AideXa, la nuova startup fintech per le piccole imprese e partite IVA

Si chiama AideXa uno dei progetti più interessanti in ambito fintech (presto, banca), dedicati alle piccole imprese e alle partite IVA. A lanciarla è un gruppo di promotori con ampia esperienza nel mondo del credito, come Roberto Nicastro e Federico Sforza, che hanno già condotto con successo un round di finanziamento iniziale da 45 milioni di euro, attraendo tra i principali azionisti anche Generali (16%), Gruppo Sella (10%), Banca Ifis (10%), Isa (10%). A questi si sono poi aggiunti – ricordava poco fa il quotidiano Il Sole 24 Ore – una serie di investitori istituzionali come Confartigianato.

Ma quali sono gli obiettivi di AideXa?

Secondo quanto si legge in un’intervista rilasciata dal presidente Nicastro, l’obiettivo sarà quello di proporre un’offerta specializzata nel mondo della piccola impresa, delle partite Iva, degli artigiani, dei professionisti e dei commercianti, ovvero una platea che rappresenta circa il 50% del Pil.

Si tratta – prosegue poi il presidente – di un’importante fetta di clientela delle banche italiane, non sempre seguito con la meritata attenzione dagli istituti di credito, e che invece una fintech con AideXa potrebbe seguire con maggiore efficacia grazie a una proposta più veloce, trasparente e semplice.

Per quanto concerne i primi passi, già entro il 2020 AideXa partirà offrendo i propri servizi con un’ottica puramente creditizia, mentre nel 2021 amplierà la propria gamma di proposte includendo anche un conto corrente per le imprese. Il target? Arrivare a 100.000 clienti acquisiti in un orizzonte temporale di 5 anni.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Fintech

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.