etoro

AideXa diventa ufficialmente una banca

aidexa

La fintech AideXa ottiene l'autorizzazione per la licenza bancaria e si appresta a lanciare nuovi servizi alle PMI

AideXa, fintech italiana nata dagli sforzi progettuali di Roberto Nicastro e Federico Sforza, lo scorso 3 giugno 2021 ha ottenuto l’autorizzazione per licenza bancaria. Il risultato è che la fintech diviene a tutti gli effetti un istituto di credito con il nome di Banca AideXa, tagliando un importante traguardo: è la prima fintech in Europa dedicata esclusivamente alle piccole e alle medie imprese ad ottenere la licenza bancaria, distinguendosi così nel proprio settore in modo ancora più evidente. Ma quali saranno i cambiamenti strategici correlati a tale novità?




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Secondo quanto riepilogava il quotidiano La Repubblica in un recente approfondimento, l’ottenimento della licenza bancaria permetterà a AideXa di supportare al meglio le PMI in un percorso di ripresa della domanda interna e nel reperimento di nuove risorse. In questa fase, infatti, le imprese stanno fronteggiando crescenti esigenze di capitale circolante, e l’intervento di AideXa nel comparto permetterà di ottenere una buona e qualificata alternativa.

Inoltre, Banca AideXa potrà offrire anche servizi bancari tradizionali, come l’apertura di conti correnti, l’emissione di carte di pagamento, cambi di valuta estera, bonifici bancari e altri ancora. Rimane inteso che il core business dell’istituto sarà l’offerta integrata di servizi tradizionali e di finanziamento, come dimostra il lancio, a fine 2020, di finanziamento X Instant, prestito istantaneo per le imprese che è stato sviluppato proprio nei mesi della pandemia, pensando a come supportare le aziende nei momenti della ripartenza. Per scoprire le condizioni di finanziamento sono sufficienti pochi minuti, mentre è di circa due giorni il tempo necessario per vedersi l’importo accreditato sul conto corrente dell’impresa.

AideXa ha infine confermato i propri piani di espansione sul territorio, con l’assunzione di 100 nuove risorse umane entro il 2022, soprattutto in ambito tecnologico (fintech, intelligenza artificiale, big data e IT).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS