Skin ADV

Bonus pensioni dicembre 2019: a chi spetta il bonus tredicesima e chi è escluso

Bonus pensioni dicembre 2019: a chi spetta il bonus tredicesima e chi è escluso

Ecco chi è ammesso e chi è escluso dal bonus pensioni che verrà erogato a dicembre 2019

Bonus pensioni in arrivo a dicembre 2019. Le ultime news sulle pensioni riservano una piacevole novità per molti pensionati italiani. Molti non significa tutti e infatti moltio italiani che percepiscono la pensione saranno esclusi dal bonus pensioni.

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Conosci il Social Trading?  Vedi chi sono i migliori investitori trader italiani e del mondo e inizi a copiare il loro portafoglio. Conto Demo gratuito con 100.000€ virtuali per provare senza spendere i tuoi soldi Scopri i migliori trader su eToro con un Conto Demo Gratuito >>

Poichè il bonus sulla tredicesima non riguarda tutti, ecco che, con l'approssimarsi del mese di dicembre, cresce l'interesse verso l'argomento e in tanti vogliono sapere a chi spetta il bonus pensioni 2019 e chi invece resta escluso. Per molti italiani, infatti, non ci sarà alcun bonus tredicesima il prossimo mese e quindi in Natale, per questa categoria, sarà più amaro. 

I requisiti che è necessario possedere per beneficiare dell'erogazione sono molto stretti. Il bonus tredicesima, infatti, sarà erogato solo a quei pensionati che percepiscono una pensione annua al di sotto di sotto di uan soglia che è pari a 6596,46 euro. Il bonus pensioni 2019 spetta inoltre a quesi pensionati che rispettano i seguenti limiti di reddito: reddito individuale che non supera i 9.864,69 euro e reddito familiare non superiore ai 19.798,38 euro nel caso in cui il pensionato che percepisce il bonus sia coniugato. 

Chiarito a chi spetta il bonus pensioni dicembre 2019, passiamo ora a chiarire a quanto ammonta l'importo del beneficio. Anzitutto c'è da tenere in considerazione che questo bonus è stato introdotto con la Legge Finanziaria del 2011 ma da allora non è mai stato toccato se non per il normale aggiustamento annuale dei parametri previsti per aver accesso. Premesso questo il bonus pensioni dicembre 2019 sarà pari a 154,94 euro. 

Accanto alle categorie di pensionati a cui spetta il bonus pensioni Inps, ci sono poi altre categorie a cui non spetta. Si tratta di tutti quei pensionati che ricevono dall'Inps l'assegno sociale, la pensione sociale e la pensione di invalidità civile. 

Ad ogni modo un primo effetto del contributo, sarà l'incremento dell'importo della tredicesima. Buone notizie, quindi, per i pensionati la cui tredicesima 2019 sarà superiore di 154,94 grazie al bonus pensioni. E' proprio per questo motivo se si parla di bonus tredicesima. In realtà il termine è improprio poichè il contributo si configura come un contributo unicamente riconosciuto ai pensionati con basso reddito e trattamenti minimi. Inoltre, se davvero fosse un bonus tredicesima, dovrebbe riguardare tutti i pensionati italiani e invece, come visto, spetta solo a chi prende un assegno pensionistico mensile meno consistente. 

Il bonus pensioni dicembre 2019 sarà pagato il 2 del prossimo mese. Quindi per quel giorno i pensionati che hanno diritto si ritroveranno sul conto la pensione normale, la tredicesima e il bonus. Per questa categoria di pensionati sarà un bel Natale. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro