Bonus pensioni dicembre 2019: a chi spetta il bonus tredicesima e chi è escluso

Bonus pensioni in arrivo a dicembre 2019. Le ultime news sulle pensioni riservano una piacevole novità per molti pensionati italiani. Molti non significa tutti e infatti moltio italiani che percepiscono la pensione saranno esclusi dal bonus pensioni.

Poichè il bonus sulla tredicesima non riguarda tutti, ecco che, con l’approssimarsi del mese di dicembre, cresce l’interesse verso l’argomento e in tanti vogliono sapere a chi spetta il bonus pensioni 2019 e chi invece resta escluso. Per molti italiani, infatti, non ci sarà alcun bonus tredicesima il prossimo mese e quindi in Natale, per questa categoria, sarà più amaro. 

I requisiti che è necessario possedere per beneficiare dell’erogazione sono molto stretti. Il bonus tredicesima, infatti, sarà erogato solo a quei pensionati che percepiscono una pensione annua al di sotto di sotto di uan soglia che è pari a 6596,46 euro. Il bonus pensioni 2019 spetta inoltre a quesi pensionati che rispettano i seguenti limiti di reddito: reddito individuale che non supera i 9.864,69 euro e reddito familiare non superiore ai 19.798,38 euro nel caso in cui il pensionato che percepisce il bonus sia coniugato. 

Chiarito a chi spetta il bonus pensioni dicembre 2019, passiamo ora a chiarire a quanto ammonta l’importo del beneficio. Anzitutto c’è da tenere in considerazione che questo bonus è stato introdotto con la Legge Finanziaria del 2011 ma da allora non è mai stato toccato se non per il normale aggiustamento annuale dei parametri previsti per aver accesso. Premesso questo il bonus pensioni dicembre 2019 sarà pari a 154,94 euro. 

Accanto alle categorie di pensionati a cui spetta il bonus pensioni Inps, ci sono poi altre categorie a cui non spetta. Si tratta di tutti quei pensionati che ricevono dall’Inps l’assegno sociale, la pensione sociale e la pensione di invalidità civile. 

Ad ogni modo un primo effetto del contributo, sarà l’incremento dell’importo della tredicesima. Buone notizie, quindi, per i pensionati la cui tredicesima 2019 sarà superiore di 154,94 grazie al bonus pensioni. E’ proprio per questo motivo se si parla di bonus tredicesima. In realtà il termine è improprio poichè il contributo si configura come un contributo unicamente riconosciuto ai pensionati con basso reddito e trattamenti minimi. Inoltre, se davvero fosse un bonus tredicesima, dovrebbe riguardare tutti i pensionati italiani e invece, come visto, spetta solo a chi prende un assegno pensionistico mensile meno consistente. 

Il bonus pensioni dicembre 2019 sarà pagato il 2 del prossimo mese. Quindi per quel giorno i pensionati che hanno diritto si ritroveranno sul conto la pensione normale, la tredicesima e il bonus. Per questa categoria di pensionati sarà un bel Natale. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo