Sconti fiscali per chi paga con metodi tracciabili validi anche per le app, da Satispay a Paypal

Con la Legge di Bilancio 2020 il Governo ha introdotto una serie di sgravi destinati a coloro che utilizzano come metodo di pagamento un sistema tracciabile. Gli sconti fiscali sono destinati quindi a tutti quei pagamenti che avvengono senza l’utilizzo del contante, vale a dire tramite carte di credito o di debito, tramite assegno o bonifico bancario oppure postale, ma anche per le transazioni che vengono effettuate con app di pagamento quali Satispay e PayPal.

>>>Apri il tuo account Satispay da qui!

Vediamo però cosa dice esattamente il testo della manovra economica, così come riportato da IlSole24Ore. “per beneficiare dei bonus fiscali ai fini Irpef (detrazione ex articolo 15 del Tuir, Dpr 917/1986, e agevolazioni previste in altre disposizioni normative) il comma 679 dell’articolo 1 della legge 160/2019, di Bilancio per il 2020, stabilisce che l’onere debba essere sostenuto con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del Dlgs 241/1997″.

In base alla norma fin qui enunciata, i metodi di pagamento diversi dal contante riconosciuti come tracciabili comprendono le carte di credito o prepagate, gli assegni bancari e circolari, a anche altri sistemi, e tra questi ultimi vi sono le app di pagamento online.

Il sistema di pagamento di Satispay ad esempio, e così Paypal, Apple Pay, Google Pay, sono tutte considerate forme di pagamento “trasparenti”, e in quanto tali in grado di garantire l’identificabilità del destinatario del pagamento.

I pagamenti in questi casi infatti si effettuano dallo smartphone, tramite l’inserimento del codice Iban e del numero di cellulare, permettendo all’utente di pagare senza essere di fatto in possesso di una carta di credito o debito e senza che sia necessario disporre di un dispositivo dotato di tecnologia Nfc.

Nel momento in cui il contribuente è chiamato a sostenere l’onere della prova dalla Agenzia delle Entrate, potrà adempiere fornendo la ricevuta di pagamento, che nel caso dell’app Satispay può essere trovata nella sezione “profilo”, cliccando sulla voce “Transazioni”, e per scaricarla basta cliccare su “Ricevuta”.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Fisco

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.