Borsainside.com

A cosa serve e come funziona il bonus cultura. A chi compie 18 anni nel 2020 bonus di 300 euro

A cosa serve e come funziona il bonus cultura. A chi compie 18 anni nel 2020 bonus di 300 euro

Confermato il bonus cultura anche per il 2020. Fino a 300 euro per biglietti del cinema, teatro, concerti, per libri e musica registrata

Con la manovra economica varata dal secondo Governo Conte è stato confermato anche per il 2020 il bonus cultura destinato alle nuove generazioni. Ad accedere al bonus da spendere nell'ambito di beni e servizi correlati al concetto di cultura saranno infatti tutti coloro che nel 2020 compiranno 18 anni.

Cos'è il bonus cultura 2020

Tutti i giovani che raggiungeranno il diciottesimo anno di età nel corso del 2020 hanno diritto, in base a quanto stabilito dalla nuova legge di Bilancio, ad un bonus del valore di 300 euro da spendere per acquistare ad esempio libri, sia in formato ebook che cartaceo, ma anche biglietti per mostre, musei, aree archeologiche, nonché per cinema, teatro e concerti.

L'importo del bonus tuttavia, per i nati nel 2002, sarà di importo inferiore rispetto a quello previsto per chi compiva 18 anni nel 2019. Il precedente bonus cultura infatti costituiva in un bonus da 500 euro che poteva essere speso nell'acquisto degli stessi beni e servizi entro la fine del 2019.

Chi può ricevere il bonus cultura 2020

La conferma del bonus cultura viene valutata dal Governo anno per anno, e in base ai fondi disponibili il bonus può subire un aumento, una riduzione o rimanere sostanzialmente invariato.

Come accennato, hanno diritto al bonus cultura 2020 tutti i giovani che risiedono in Italia che compiono i 18 anni di età nell'anno in corso, i quali hanno tempo fino alla fine del 2020 per spendere la somma prevista dal bonus.

Non è necessario quindi essere cittadini italiani, però per poter maturare il diritto al bonus cultura, oltre ovviamente al requisito dell'età, occorre essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Come ricevere il bonus cultura 2020

Ottenere il bonus cultura è molto semplice. Tutti gli aventi diritto al bonus infatti ne ricevono l'accredito in maniera automatica, ma è necessario registrarsi sul sito 18app.italia.it.

La registrazione sul sito deve avvenire per mezzo del Sistema pubblico per la Gestione dell'identità digitale (Spid), dopodiché si può procedere con il download e l'installazione dell'app sul proprio smartphone, tablet ecc...

Al compimento del diciottesimo anno di età l'avente diritto al bonus ne riceve l'accredito sul proprio account, e può iniziare ad usarlo per effettuare acquisti sia online che in negozi fisici a patto che gli esercenti siano a loro volta registrati sul sito.

Chi ha già compiuto 18 anni di età, ma non ha ancora effettuato la registrazione sul sito 18app.italia.it e quindi non ha ancora ricevuto il bonus cultura 2020, può ancora richiederlo entro la fine del 2020 purché i 18 anni siano stati compiuti nel corso dello stesso anno.

Come si fa per usare il bonus cultura 2020

Per fare un acquisto usando il bonus cultura bisogna aprire l'app e indicare se si intende usare il bonus per acquisti online oppure presso un esercente fisico. Una volta specificato dove e come si intende fare l'acquisto è necessario inserire l'importo della spesa.

Ecco quindi le categorie nelle quali si può spendere il bonus cultura 2020

  • libri e giornali
  • musica registrata
  • musei, monumenti, parchi naturali e aree archeologiche
  • cinema
  • teatro
  • concerti
  • eventi formativi e culturali

Un elenco completo dei punti vendita che aderiscono all'iniziativa la si trova sul sito 18app.italia.it stesso.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS