In arrivo decreto salva-economia. Stop a tasse, bollette e mutui per sostenere famiglie in emergenza coronavirus

Il viceministro Laura Castelli ha annunciato che il Governo sta lavorando ad un decreto che dovrebbe essere votato nella giornata di domani mercoledì 11 marzo, con il quale si cerca di sostenere le famiglie italiane che a causa dell’emergenza coronavirus si trovano a dover far fronte a serie difficoltà economiche.

Il turismo è stato il primo settore a risentire dell’emergenza coronavirus, ma tutt’altro che l’unico. Successivamente hanno subito un drastico calo tutti gli altri settori, ed ora l’economia italiana è praticamente ferma.

Una situazione che nelle prossime settimane potrà solo peggiorare se si considera che dalla giornata di oggi, martedì 10 marzo, con il decreto governativo che estende la zona rossa a tutto il territorio nazionale, sono stati drasticamente limitati gli spostamenti e sono state adottate tutta una serie di misure che di fatto fermano moltissime attività commerciali.

Tra le altre misure ricordiamo che è prevista la chiusura dei centri commerciali nei fine settimana, la chiusura di palestre e centri benessere fino al 3 aprile, lo stop del Campionato di Serie A, la chiusura degli impianti sciistici, di tutti i pub, le discoteche, i teatri, i cinema.

Per far fronte alle conseguenze economiche che andranno a pesare quindi sulle spalle delle famiglie italiane, il Governo sta lavorando ad un decreto con il quale si avrà lo stop a mutui, bollette e tasse in tutto il Paese.

È stato soprannominato decreto “salva-economia” ed è strettamente legato all’emergenza coronavirus ed alle sue conseguenze sulle tasche dei cittadini. Ne ha parlato ai microfoni di Radio Anch’io la viceministra di Economia e Finanza Laura Castelli, che ha annunciato che le misure riguarderanno soprattutto le famiglie e i titolari di partita Iva.

Quanto al contenuto del provvedimento, stando a quanto detto dalla viceministra, dovrebbero esserci misure che prevedono la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui per cominciare, ma anche stop alle tasse e alle bollette.

La viceministra Castelli ha anche spiegato che nello stesso decreto dovrebbe essere inserito anche un pacchetto famiglia che dovrebbe garantire misure come l’estensione dei congedi parentali e il bonus babby sitter.

Sempre nello stesso decreto in approvazione nella giornata di domani 11 marzo, saranno inserite misure a sostegno dei lavoratori autonomi, la cassa integrazione anche in deroga, vale a dire sotto i 6 dipendenti, che permetterebbe di accedere a questa forma di agevolazione anche a chi lavora in piccole aziende.

La ministra, nel corso dell’intervista rilasciata a Radio Radio Uno e Radio Anch’io ha spiegato che il decreto dovrebbe contenere anche una importante misura che riguarda la sospensione del pagamento di ritenute e contributi. Inoltre stando a quanto affermato dalla Castelli, il Mef starebbe lavorando a stretto contatto con le banche per concedere maggiore liquidità alle imprese.

Nel decreto “salva economia” misure a sostegno delle famiglie

Il decreto in approvazione domani dovrebbe contenere anche delle misure volte a sostenere le famiglie con figli in età scolare, nelle quali i genitori si trovano a dover gestire i bambini a casa per via della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile, ma che al tempo stesso devono andare al lavoro o lavorare con in modalità smart working.

Nel testo dovrebbero essere quindi inserite in particolare due misure:

  • L’estensione del congedo parentale, nell’ambito del quale verrebbe preso in considerazione anche il congedo di paternità
  • Il bonus baby sitter

In questo frangente, per affrontare l’emergenza coronavirus, il Governo si trova a dover operare contemporaneamente su due fronti. Da una parte le misure volte a contenere la diffusione del virus, che però danneggiano inevitabilmente l’economia, dall’altra le misure, come il decreto in approvazione domani, che mirano a sostenere le famiglie proprio sotto l’aspetto economico, per arginare le difficoltà di natura strettamente finanziaria che si trovano a fronteggiare.

Per ora non si hanno ulteriori informazioni che riguardano il decreto “salva-economia” non resta che attendere la giornata di domani per le notizie ufficiali.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo