Inps, dalla prossima settimana aperte le procedure per accedere ai 5 bonus per partite Iva e lavoratori

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, ha fatto sapere che a partire “dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai 5 bonus: partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo”.

Le misure sono quelle previste dal decreto cura-Italia emanato dal Governo per far fronte all’emergenza coronavirus, sostenendo in particolar modo le categorie di lavoratori che sono state maggiormente colpite.

Tridico ha fatto sapere che per fare richiesta dei bonus si potrà usare una “procedura semplificata con un Pin semplificato”. Per chiedere i bonus sarà infatti necessario andare direttamente sul sito web dell’Inps, e sarà cura dell’Istituto fornire, nei prossimi giorni, tutte le istruzioni necessarie per effettuare la procedura online. Non sarà infatti possibile, viste le misure restrittive, fare domanda recandosi presso gli uffici della PA.

L’Inps ha “tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutte queste istanze” ha tenuto a precisare il presidente dell’Istituto “e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni”. Per quel che riguarda infatti il pagamento delle pensioni, è stato sempre Tridico a sottolineare che i soldi ci sono, almeno fino al mese di maggio.

“Abbiamo i soldi per pagarle fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi” ha fatto sapere il presidente dell’Inps “quindi fino a maggio non c’è problema di liquidità anche perché possiamo accedere ad un ‘tesoretto’ che è il Fondo di Tesoreria dello Stato. Dopo di che immagino che in aprile ci sarà un altro decreto che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”.

Le parole del presidente Tridico però non sono state ben accolte dal segretario generale della Cisl Pensionati, Piero Ragazzini, che ha commentato: “le dichiarazioni del presidente dell’Inps creano solo allarmismo e ansia. È per questo che gli chiediamo di fare immediatamente chiarezza al fine di ristabilire la tranquillità senza reare disagi ulteriori ai danni dei nostri pensionati”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo