Novità sulle pensioni, cambia l’accredito delle prestazioni con il nuovo Database Condiviso

Ci sono delle novità che riguardano l’accredito delle pensioni da parte dell’Inps, che a partire dal 10 aprile seguirà una procedura sprint, in linea con le esigenze legate alla limitazione degli spostamenti imposta dalle misure restrittive per il contenimento del coronavirus.

Si comincia con il nuovo ‘Data Base Condiviso’, grazie al quale l’accredito delle pensioni avverrà senza che sia necessario presentare il modulo cartaceo con la prestazione pensionistica richiesta. Una procedura che si estende anche all’accredito di prestazioni non pensionistiche su conto corrente, ma anche su libretto di risparmio e su carta prepagata ricaricabile.

A determinare una serie di variazioni nell’ambito delle modalità di accredito delle pensioni, la circolare dell’Inps numero 48/2020 con la quale si comunica l’adozione del nuovo sistema del ‘Data Base Condiviso’. Grazie a questo nuovo strumento l’Inps, scambia telematicamente i dati con Poste e Istituti bancari incaricati del pagamento delle prestazioni, snellendo non poco la normale procedura.

Infatti non sarà più necessario che il cittadino provveda a confermare i dati attraverso la compilazione e la presentazione di moduli cartacei. Tutto avverà in maniera telematica grazie al nuovo database.

La Circolare 48/2020 emessa dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale specifica nell’oggetto: “Accertamento della coerenza dei dati identificativi del titolare delle prestazioni pensionistiche e di altra natura con quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione attraverso nuove procedure telematiche. Eliminazione dei modelli INPS ‘AP03’, ‘AP04’, ‘SR163I’, ‘R185’.

In questo modo si evita quindi l’utilizzo da parte del cittadino del modulo cartaceo la cui funzione era quella di verifica della coerenza dei dati. Compito che ora svolge l’Inps stesso, che provvederà all’accertamento della coerenza dei dati in via telematica con gli enti di credito.

Una novità che però non riguarda i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito erogate su conti correnti esteri. In tal caso infatti continuano ad essere valide le stesse indicazioni operative valide fino ad oggi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading