Bonus biciclette e monopattini 2020, ecco come funziona e chi può richiedere il bonus mobilità alternativa

Con il decreto Rilancio l’esecutivo ha introdotto tutta una serie di misure per far ‘ripartire il Paese’ e tra queste vi è anche il bonus mobilità alternativa, che è stato subito ribattezzato bonus biciclette 2020, ed è un bonus valido per l’acquisto sia di biciclette che di monopattini.

Per usufruire del bonus però bisogna prima di tutto effettuare l’acquisto, e solo in seguito si otterrà eventualmente il rimborso previsto dal bonus, il che significa che se non ho diritto al bonus e lo scopro solo dopo aver completato l’acquisto, non riceverò alcun rimborso. Per questo è bene avere ben chiaro come funziona l’incentivo e chi ne può beneficiare.

Anzitutto ricordiamo che il bonus ha un tetto massimo, che è la somma di 500 euro. Per cominciare quindi ribadiamo che il bonus biciclette 2020 non eccederà in ogni caso i 500 euro, ma naturalmente c’è molto altro che dobbiamo sapere.

Secondo quanto reso noto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il bonus può essere richiesto per acquisti che vengono effettuati a partire dal 4 maggio, il che vuol dire che per beneficiare dello sconto, l’acquisto deve essere fatto dall’inizio della Fase 2, anche se si tratta di un periodo che precede la definizione dello stesso decreto, che è stato pubblicato solo un paio di giorni fa in Gazzetta Ufficiale.

Si attendono infatti ancora dei chiarimenti in merito al funzionamento del bonus mobilità alternativa, ma nel frattempo, chiunque volesse provare a richiederlo avendo effettuato l’acquisto di una bicicletta, anche con pedalata assistita, o di un monopattino, è bene che si procuri la ricevuta fiscale relativa all’acquisto in quanto il solo scontrino potrebbe non essere sufficiente per beneficiare dello sconto.

Nel testo del provvedimento leggiamo infatti che “per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà online, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’Ambiente e accessibile anche da suo sito istituzionale”.

Quali sono le altre condizioni per poter richiedere il bonus biciclette 2020? Abbiamo specificato che il bonus permette di acquistare, con uno sconto che viene riconosciuto dopo l’acquisto, una bicicletta ‘muscolare’ oppure una bici con pedalata assistita o elettrica. Si possono acquistare beneficiando dello stesso bonus anche monopattini elettrici oppure altri mezzi elettrici ‘alternativi’.

Lo sconto previsto dal bonus è pari al 60% del prezzo dell’articolo acquistato, e può raggiungere un importo massimo di 500 euro. La validità del bonus è stata fissata nel testo del decreto Rilancio dal 4 maggio al 31 dicembre 2020.

Possono accedere al bonus biciclette e monopattini, tutti i cittadini maggiorenni che risiedono in un capoluogo di Regione o di provincia, in una città metropolitana, o in qualsiasi altra città italiana con una popolazione residente che superi il totale di 50 mila abitanti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading