È possibile andare in pensione anche con meno di 15 anni di contributi? Ecco chi ne ha diritto

Per aver diritto alle pensione di vecchiaia non si devono necessariamente raggiungere i 20 anni di contributi versati, anzi possono bastarne persino solo 5 ma è chiaro che questo comporta un innalzamento anche piuttosto marcato dell’età per andare in pensione. Ma cominciamo dall’inizio.

Per andare in pensione, una volta che Quota 100 verrà definitivamente messa da parte, quindi a partire dal mese di gennaio 2022, sarà necessario raggiungere un’età anagrafica di 67 anni e il requisito contributivo dei 20 anni di contributi versati.

In alcuni casi però viene riconoscita la pensione alla stessa età anagrafica ma con 15 anni di contributi. In questo caso però si devono soddisfare alcuni requisiti indicati a tal proposito dalla Legge Amato del 1992. Ma cosa succede se non si raggiunge il requisito dei 15 anni di contributi? Esiste comunque la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia, ed ora vedremo come.

Come fare per andare in pensione con meno di 15 anni di contributi versati

Su Money.it, per rispondere alla domanda, viene presentato il caso di una lavoratrice che ha così descritto la propria situazione lavorativa.

“Ho lavorato da giugno 1996 a dicembre 2009 presso un supermercato come banconista. Ho lavorato inizialmente a tempo pieno e successivamente ho richiesto il part time per curare meglio la famiglia, infatti nel mentre ho avuto 2 gravidanze a rischio per cui sono stata anche in malattia e ho usufruito poi dei diritti che mi spettavano”.

“il punto è questo: non avendo raggiunto i 20 anni di contributi necessari ai fini pensionistici, mi spetta qualcosa quando avrà l’età (ora ho 48 anni) o i contributi versati verranno persi?” è l’interrogativo che pone la lavoratrice.

La nota testata online spiega quindi che in alcuni casi la pensione spetta anche a chi ha maturato meno di 15 anni di contributi, ma in tal caso l’età pensionabile slitta a 71 anni. In questo caso si tratta di una pensione di vecchiaia contributiva che, pur richiedendo solo 5 anni di contributi è appannaggio solo dei lavoratori in possesso di specifici requisiti.

Dal momento che si tratta di una pensione contributiva, è necessario che tutti i contributi siano stati versati interamente nel sistema contributivo e che non sia stato versato alcun contributo nel sistema retributivo. In parole povere è necessario aver iniziato a versare i contributi a partire dal 1996 e non aver versato alcun contributo prima di quella data.

Nel caso specifico che abbiamo appena visto, quello della lavoratrice che ha iniziato a lavorare nel 1996, se non vi sono altri contributi versati prima di questa data, al compimento dei 71 anni di età avrà dirtto ad accedere alla pensione di vecchiaia calcolata secondo il sistema contributivo ed i suoi contributi versati, anche se pochi, non andranno perduti.

Viene però precisato che la pensione contributiva ottenuta in questo modo a 71 anni di età non sarà integrabile al trattamento minimo. Questo vuol dire che “qualsiasi cifra le spetterà come assegno di pensione sarà lasciata all’importo che spetta e non sarà aumentata a 515 euro mensili come avviene per le pensioni che ricadono nel sistema misto retributivo”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo