Reddito di cittadinanza, fino a 1.600 euro al mese ma solo per due mesi e non per tutti. Ecco perché

Coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza potrebbero avere accesso ad un bonus che porterebbe l’entrata mensile a circa 1.600 euro. Si tratta di una possibilità concreta ma sulla quale per il momento non vi è ancora nessuna certezza, motivo per cui ci troviamo costretti ad usare il condizionale.

Ma com’è possibile che chi riceve il reddito di cittadinanza, il cui importo mensile può arrivare intorno ai 780 euro al mese, abbia un’entrata extra di ulteriori 800 euro? Questo sarebbe reso possibile dal bonus Covid introdotto con il decreto Sostegni bis, che prevede l’erogazione di 1.600 euro per due mensilità, cioè due mensilità da 800 euro appunto.

Questo bonus, stando a quanto troviamo nei vari decreti che ne determinano le caratteristiche e ne definiscono i requisiti di accesso, potrebbe infatti essere anche assegnato a coloro che prendono il RdC, in quanto sembra non vi siano questioni di incompatibilità tra i due sussidi.

Si possono ricevere sia il Reddito di Cittadinanza che il bonus Covid insieme?

La domanda di fondo in fin dei conti è questa: è possibile intascare sia il reddito di cittadinanza che il bonus da 1.600 euro per due mesi previsto nell’ambito dell’indennità covid? Ricordiamo che questo bonus è stato riconosciuto per tre mesi, vale a dire per marzo, aprile e maggio, nella misura di 2.400 euro in tutto, cioè gli stessi 800 euro al mese previsti per i mesi di giugno e luglio 2021.

Il bonus da 1.600 euro è quindi in sostanza una proroga, contenuta nel decreto Sostegni bis (decreto legge n. 73/2021 del 25/05/2021) che prevede l’erogazione per ulteriori due mensilità per l’indennità Covid destinata a:

  • lavoratori stagionali
  • lavoratori dello spettacolo
  • lavoratori del turismo
  • lavoratori intermittenti
  • autonomi occasionali
  • incaricati delle vendite a domicilio

Nell’ambito dell’indennità Covid non è stata stabilita alcuna incompatibilità con il Reddito di Cittadinanza, il che dovrebbe significare che, tanto per il bonus da 2.400 euro che per il nuovo bonus del valore di 1.600 euro, non vi siano motivi di incompatibilità e che quindi possano beneficiarne anche i percettori di RdC.

Se da una parte nel decreto Sostegni bis non troviamo alcun riferimento esplicito al Reddito di Cittadinanza, dall’altra sembra possibile avere una chiara conferma della possibilità di ottenere entrambi i sussidi dando un’occhiata ai provvedimenti dell’INPS sul bonus onnicomprensivo del precedente decreto.

Per quel che riguarda infatti il bonus da 2.400 euro introdotto con il decreto Sostegni, l’Inps aveva chiarito attraverso un comunicato sul proprio portale online che “l’indennità può essere erogata come importo integrativo del reddito di cittadinanza fino all’ammontare dovuto per la stessa identità”. Salvo eventuali successive modifiche quindi il bonus da 1.600 euro dovrebbe essere compatibile con il RdC.

Indennità Covid e Reddito di Cittadinanza, come viene erogato il bonus?

Nel caso di contribuenti che ricevono il Reddito di Cittadinanza, come viene erogato il bonus previsto dal secondo decreto Sostegni? Il pagamento dovrebbe avvenire esattamente come per il bonus da 2.400 euro previsto dal primo decreto Sostegni. Il che significa che il suo importo dovrebbe essere erogato contestualmente all’erogazione del RdC.

È sempre l’Inps infatti a chiarire che “l’indennità sarà corrisposta direttamente per mezzo del reddito di cittadinanza al quale verrà aggiunto un importo fino all’ammontare della stessa indennità”.

Bisogna inoltre ricordare che coloro che hanno già ricevuto per i mesi di marzo, aprile e maggio, il bonus da 2.400 euro, potranno ricevere in automatico anche il bonus da 1.600 euro previsto per i mesi di giugno e luglio. Non occorre quindi fare domanda per il nuovo bonus, a meno che non sia la prima volta che si accede a questo beneficio.

Reddito di cittadinanza più bonus da 1.600 euro, quando arriva il pagamento

Delle condizioni per ricevere il Reddito di Cittadinanza abbiamo già ampiamente parlato in altre occasioni, così pure dei requisiti necessari per aver accesso all’indennità Covid prevista per lavoratori autonomi, stagionali, del turismo, dello spettacolo e delle vendite a domicilio.

Ma per quanto riguarda le tempistiche previste per il pagamento del bonus nel caso dei contribuenti che percepiscono anche il Reddito di Cittadinanza cosa sappiamo? Abbiamo visto che per ricevere l’accredito degli importi previsti dall’indennità Covid coloro che hanno già ricevuto il bonus in passato non devono neppure fare domanda.

La domanda dovranno invece farla necessariamente coloro che non hanno mai ricevuto il bonus. In ogni casi, per chi riceve già il Reddito di Cittadinanza, il pagamento della somma addizionale prevista come indennità Covid dovrebbe avvenire contestualmente al pagamento del sussidio mensile del RdC.

Questo vuol dire che chi riceve il RdC potrà vedersi accreditato intorno al 15 del mese, insieme alla ricarica ordinaria, anche il bonus da 1.600 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading