Nuovi aiuti nel decreto Sostegni bis: dallo sconto sui matrimoni all'Rc auto gratis per 2 mesi

Nuovi aiuti nel decreto Sostegni bis: dallo sconto sui matrimoni all'Rc auto gratis per 2 mesi

Nuovi aiuti e bonus nel decreto Sostegni bis: tra le novità, oltre a sconto matrimoni ed Rc auto gratis per due mesi anche il bonus psicologo e i tamponi gratis

Ci sono diverse novità in arrivo con il decreto Sostegni bis, si va dal bonus psicologo ai tamponi gratis, dall'Rc auto gratis per 2 mesi allo sconto sui matrimoni e altro ancora. Ma quali sono i destinatari di questi nuovi aiuti che il governo di Mario Draghi si appresta ad introdurre, e quali sono i requsiti per accedervi?

Nel corso dell'iter di conversione in legge del decreto Sostegni bis sono numerose le modifiche che introducono novità interessanti. Tra gli emendamenti al vaglio del Parlamento alcuni propongono aiuti per le famiglie, altri per le imprese.

  • Sconto sui matrimoni: lo sconto sui matrimoni è una delle misure più interessanti per le giovani coppie in procinto di sposarsi. Grazie a questa novità dovrbbe essere possibile ottenere una detrazione del 25% su una spesa fino a 25.000 euro.
  • Rc auto gratis per 2 mesi: in parte questa misura, se dovesse essere effettivamente inserita nel testo definitivo, può essere considerata una sorta di indennizzo relativo alla drastica riduzione dell'utilizzo dell'automobile per molti cittadini. Sono numerosi infatti i contribuenti che si sono trovati a pagare il premio dell'Rc auto di uno o più mezzi ma di non averli potuti usare per via di lockdown e limitazini varie. La proposta è quella di offrire l'Rc auto gratis, ma solo per due mesi, contro gli almeno 6 mesi di limitazioni della libertà di movimento da ottobre 2020 ad aprile/maggio 2021.
  • Bonus palestra: si tratta di un voucher di importo fino a 300 euro, che dovrebbe andare a coprire almeno una parte delle spese per l'iscrizione in palestra o in piscina. Anche in questo caso la ratio della norma è di facile intuizione: i contribuenti non hanno potuto frequentare palestre o piscine per mesi, e in molti avevano già pagato la quota per diversi mesi per i quali tuttavia non hanno potuto fruire del servizio.
  • Tamponi gratis: tra i vari emendamenti al decreto Sostegni bis che sono stati presentati (circa 500) troviamo anche la proposta di rendere gratuiti i tamponi cui i cittadini si trovano a doversi sottoporre per poter ottenere il pass verde. Niente tampone, quantomeno stando alle proposte che stanno arrivando con gli emendamenti, per i bambini fino a 6 anni, che potranno presenziare alle cerimonie, o viaggiare all'estero, anche senza essere in possesso del pass verde.
  • Bonus psicologo: visti gli enormi danni che lockdown e restrizioni hanno arrecato al benessere mentale di migliaia di cittadini italiani, si è pensato di introdurre un bonus psicologo, vale a dire un aiuto economico destinato a chi si rivolge a questo tipo di figura sia in ambito scolastico che in altri contesti.
  • Bonus vedovi: si tratta di un aiuto per i vedovi che prevede la creazione di un Fondo specifico da 10 milioni di euro per sostenere uomini e donne che hanno perso la propria moglie o il proprio marito a causa del virus.

Fin qui abbiamo visto alcune delle proposte contenute negli emendamenti al decreto Sostegni bis che riguardano aiuti per le famiglie. Altre proposte però contengono aiuti per le imprese.

  • Stop Imu imprese: la proposta è quella di sospendere il pagamento dell'IMU sulle case con gli sfratti bloccati, ma si propone anche di estendere il bonus affitto destinato alle imprese almeno fino al mese di settembre 2021.
  • Bonus per filiere più danneggiate da lockdown e restrizioni: in alcuni emendamenti sono contenute proposte di aiuti da destinare a quelle filiere che sono state maggiormente danneggiate dalla politica di chiusure del governo, come il settore della ristorazione, quello del tessile e le fiere.
  • Estensione Superbonus 110%: tra le varie proposte contenute negli emendamenti al decreto Sostegni bis anche quella di estendere il Superbonus 110% anche agli alberghi. Si torna anche a parlare del superbonus per le imprese che dovrebbe prevedere la cessione del credito dei beni strumentali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS