Alla fine è stato stabilito l’importo di 600 euro per il bonus Psicologo, un aiuto economico destinato a quei cittadini che decidono di andare in terapia da uno specialista per i disagi mentali, più o meno gravi, causati da questa gestione dell’emergenza Covid-19, fatta di allarmismo, disinformazione e soprattutto pesanti limitazioni delle libertà individuali e ingenti danni economici ad imprese e famiglie. 

Il governo di Mario Draghi ha infatti stabilito, con il disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe, un bonus da 600 euro nell’ambito di “disposizioni in materia di potenziamento dell’assistenza a tutela della salute mentale e dell’assistenza psicologica e psicoterapica”.

In cosa consiste e a cosa serve il bonus psicologo

Il bonus psicologo inserito nel decreto Milleproroghe viene introdotto al fine di potenziare i servizi di salute mentale, a beneficio della popolazione di tutte le fasce di età, con l’intento di migliorare la sicurezza e la qualità della vita, anche in considerazione dei gravi danni alla salute mentale causati da questa gestione dell’emergenza Covid-19.

In questa prospettiva, e con lo scopo di sviluppare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, le Regioni e le provicne autonome di Trento e Bolzano, entro il 31 maggio 2022 hanno deciso di adottare un programma di interventi per assistenza sociosanitaria alle persone che manifestano disturbi mentali o che sono affette da disturbi correlati allo stress.

Attraverso il bonus Psicologo il governo di Mario Draghi si prefigge di raggiungere in particolare questi tre obiettivi:

  • potenziare i servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, attraverso il potenziamento dell’assistenza ospedaliera in area pediatrica e dell’assistenza territoriale, con particolare attenzione per l’ambito semiresidenziale
  • rafforzare l’assistenza sociosanitaria alle persone che manifestano disturbi mentali
  • rafforzare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche attraverso l’accesso agevolato a servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e con lo scopo di affrontare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia e trauma da stress.

Il governo ha quindi deciso di stanziare per il bonus psicologo 10 milioni di euro per il solo 2022, ma non era stato ancora stabilito l’importo. Inoltre non sono ancora stati resi noti alcuni dettagli riguardanti l’accesso all’agevolazione.

A chi spetta il bonus psicologo e qual è l’importo riconosciuto

Un recente rapporto del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha evidenziato un preoccupante aumento dei disturbi mentali, anche gravi, nei due anni di pandemia di Covid-19, con circa 8 Italiani su 10 interessati da problematiche che vanno dal semplice disagio a disturbi della psiche anche importanti.

Ed è in tale ambito che si colloca il bonus psicologo inserito nel decreto Milleproroghe, che consiste in un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

L’importo del bonus psicologo stabilito arriva ad un massimo di 600 euro per singolo beneficiario, e varia a seconda dell’Isee del nucleo familiare cui appartiene il soggetto interessato, con lo scopo di destinare maggiori risorse alle famiglie con Isee basso. Infatti il bonus psicologo non spetta ad esempio ai nuclei familiari con reddito Isee oltre la soglia dei 50 mila euro.

Per richiedere il bonus psicologo è necessario presentare domanda, ma i dettagli riguardanti l’entità del contributo e i requisiti anche reddituali, dovranno essere definiti con decreto successivo del ministero della Salute, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Milleproroghe.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.