stretta di mano tra due uomini
Bonus Assunzioni under 30 - Borsainside.com

Il Governo guidato da Giorgia Meloni, per favorire il mercato del lavoro e incentivare le assunzioni di giovani disoccupati che non studiano e non lavorano, ha istituito il Bonus assunzioni per i giovani under 30, noto anche come Bonus assunzioni NEET.

Questo incentivo mira a sostenere le aziende del settore privato che decidono di assumere giovani lavoratori con meno di 30 anni, i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training).

Come funziona il Bonus assunzioni under 30

Il Bonus assunzioni under 30 prevede un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, erogato alle aziende che assumono giovani NEET.

Affinché i datori di lavoro possano usufruire dell’incentivo, è necessario che i giovani siano registrati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e abbiano un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.

L’incentivo è valido per le assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 e viene riconosciuto a domanda per un periodo di 12 mesi.

Applicazione e esclusioni

Il Bonus assunzioni under 30 si applica per le seguenti tipologie di contratto:

  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Contratto a tempo determinato con scopo di somministrazione
  • Contratto di apprendistato professionalizzante

Tuttavia, sono esclusi dall’incentivo il lavoro domestico, il lavoro intermittente, le ipotesi di lavoro occasionale e i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, così come i contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Cumulabilità con altri sgravi contributivi

Il Bonus assunzioni under 30 è cumulabile con altri sgravi contributivi. Ad esempio, è possibile cumularlo con l’esonero contributivo integrale dal versamento dei contributi per i datori di lavoro privati che hanno assunto soggetti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e che non hanno ancora compiuto 36 anni di età.

Tuttavia, in caso di cumulo con altre misure, l’agevolazione viene riconosciuta in misura pari al 20% e non al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

Come presentare domanda per il Bonus assunzioni under 30

Per usufruire dell’incentivo, i datori di lavoro devono presentare domanda all’Inps tramite il modulo online “NEET23”, disponibile a partire dal 31 luglio.

L’autenticazione al servizio avviene tramite Spid, Cie o Cns. L’Inps garantirà il sostegno fino ad esaurimento dei fondi, privilegiando le domande in ordine di presentazione.

Sono disponibili 80 milioni di euro per il 2023 e 51,8 milioni di euro per il 2024 per coprire il Bonus assunzioni under 30. Nel caso in cui la domanda venga accolta, il datore di lavoro deve rispettare i seguenti obblighi entro sette giorni:

  • Sottoscrivere il contratto di lavoro con il giovane under 30
  • Comunicare all’Inps l’effettiva assunzione del giovane

Il mancato rispetto dei tempi stabiliti può comportare l’annullamento del sostegno.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.