Borsainside.com

Forex Eur/Usd, quanto conta davvero il dollaro?

eur usd

Il dollaro statunitense è davvero così importante come sembra? Quanto pesa sull'economia globale?

Il dollaro statunitense è universalmente riconosciuta come la valuta “regina” a livello globale, divenendo – dal secondo dopoguerra – una valuta di riserva privilegiata negli scambi internazionali. Ma quanto è realmente importante il dollaro?

🥇I mercati si stanno muovendo velocemente. Fai trading delle potenziali opportunità con FXCM. – Prezzi di acquisto e vendita reali – €50.000 di denaro virtuale – ✅ Apri il tuo demo gratuito >>

🥇I mercati si stanno muovendo velocemente. Fai trading delle potenziali opportunità con FXCM. – Prezzi di acquisto e vendita reali – €50.000 di denaro virtuale –Apri il tuo demo gratuito >>

Stando a quanto suggeriva un recente approfondimento condotto dal quotidiano Il Sole 24 Ore, il 60% del Pil mondiale viene oggi prodotto in economie che orbitano nell’area della valuta statunitense. Si potrebbe pensare – e così è! – che la quota sia davvero rilevante ma, in realtà, l’intensità della c.d. “dollarizzazione” si è ridotta nel tempo, proprio grazie alla forza dell’euro.

La zona estesa dell’euro si è estesa verso Oriente nel corso degli anni grazie alla progressiva integrazione di tali economie nell’eurozona, e il rublo è in procinto di fare la stessa cosa.

Un cenno a parte sembra essere ascrivibile al Giappone: l’area riconducibile allo yen è infatti rimasta stabile, e non ha guadagnato terreno oltre il territorio nazionale. In Cina, lo yuan ha guadagnato un ruolo maggiormente globale nel 2015, dopo che ha abbandonato il cambio fisso con il dollaro e dopo che la sua valuta è stata introdotta nel paniere di riserva del Fondo Monetario Internazionale. Lo yuan sta inoltre acquisendo sempre più rilevanza a discapito proprio del dollaro, nell’intermediare i rapporti commerciali con i Paesi vicini.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS