Previsioni sterlina, per il momento la valuta britannica non sente il peso Brexit

Anche la giornata di ieri, per la sterlina, è stata una giornata di attese e di incertezze, con i mercati valutari che su contrapposte forze hanno cercato di orientare i principali cross, senza tuttavia avere la potenza necessaria per permettere ai cambi di potersi ergere in misura decisa verso l’una o l’altra direzione.

Insomma, a fronte dell’aleatorietà del momento, ispirata al caos Brexit, la sterlina non sembra averne risentito come da attese. Ma cosa accadrà in futuro?

Molto dipende ovviamente dallo sviluppo delle relazioni tra Londra e Bruxelles, con la premier Theresa May che ha domandato all’UE una breve estensione della Brexit. Una richiesta che, come da previsioni, è stata respinta in modo pronto dal presidente della Commissione, Jean–Claude Juncker, che ha sottolineato come, a meno che l’intesa di ritiro non sia approvata entro una settimana dai parlamentari britannici (la deadline è il 12 aprile), il Regno Unito sarà fuori dall’UE, o si dovrà preparare a vivere un periodo più ampio di estensione.

Dunque, se niente muterà, il 12 aprile sarà il giorno dell’addio, ovvero il giorno ultimo per poter approvare l’accordo di ritiro. Se Londra non riuscirà ad approvare l’accordo per allora, Bruxelles non sarà disposta a concedere un’ulteriore breve estensione.

In un’intervista Juncker ha infatti precisato che dopo il 12 aprile vi è il concreto rischio di mettere a rischio le elezioni del Parlamento europeo, minacciando così l’intero funzionamento dell’UE. A quel punto, ha poi precisato Juncker, il Regno Unito dovrà affrontare una Brexit no deal, senza accordo, anche se l’UE non ha alcun interesse – ha poi concluso – a “buttare fuori” un suo Stato membro. È per questo che, nell’ipotesi di approvazione entro la data succitata, l’UE potrebbe essere disponibile a estendere fino al 31 dicembre 2019 i termini originari, con data di uscita più probabile a fine marzo 2020.

Tornando alla sterlina, il cambio con le principali valute controparti ieri non è stato particolarmente vibrante. Il guadagno è stato di 25 punti base sul dollaro, mentre la chiusura è stata sostanzialmente stabile sul dollaro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo