Sterlina, incertezza su leadership pesa su quotazioni GBP

La sterlina britannica ha ritracciato dai massimi da 1 mese a questa parte, ma per gli analisti il movimento sembra essere stato determinato soprattutto dal sell off del dollaro, rispetto ad altri fattori.

A pesare sullo scenario della valuta britannica sembra essere soprattutto l’incertezza che sta in questo momento ruotando intorno alla leadership conservatrice, con il partito che fa fatica a individuare un uomo forte da porre come potenziale premier.

I trader guardano pertanto con particolare attenzione a quel che potrebbe accadere in questo frangente, consci che oramai la corsa alla leadership è un percorso a due. Il favorito è Boris Johnson, che sembra essere molto più vicino a stabilirsi al numero 10 di Downing Street, prima della fine di luglio. Dunque, a Johnson sarà lasciato l’onore e l’onere di negoziare i termini di ritiro dall’Unione Europea, con nuova scadenza ultima fissata per il prossimo 31 ottobre.

Chiarito ciò, è anche facile capire perché questa vicenda stia catturando grande attenzione da parte dei trader: Boris Johnson, che dovrebbe guidare questa ennesima fase dei negoziati, ha infatti affermato in numerose occasioni che, in fondo, non gli importerebbe se la Gran Bretagna dovesse poi uscire dall’Unione Europea senza un accordo. Dunque, i rischi di una no Brexit stanno nuovamente aumentando.

Per quanto poi attiene i dati macro, rileviamo come nella giornata di ieri siano state pubblicate dalla Germania diverse analisi IFO. La valutazione attuale per il mese di giugno è salita a quota 100,8 punti, contro i 100,6 della lettura del mese scorso, mentre la relazione sul clima aziendale è migliorata a 97,4 punti. Infine, l’indagine sulle aspettative o sulle prospettive per il business tedesco, giunte a 94,2 punti, hanno fornito un calo rispetto alla lettura precedente e al di sotto dei 94,5 punti previsti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo