Previsioni sterlina, come investire in uno scenario Brexit no deal

Rabobank, mediante le dichiarazioni di Jane Foley, senior FX strategist, ha appena affermato che le aspettative per una Brexit no deal sono aumentate, come in parte avevamo già anticipato negli scorsi giorni, quale diretta conseguenza della posizione politica di Boris Johnson, il leader del partito conservatore.

Tutto ciò, afferma Foley, non fa altro che rendere la sterlina ancora più vulnerabile, con il livello EUR/GBP pari a 0.90 in grado di rappresentare un livello psicologico – chiave per la valuta britannica, che è altresì molto probabile che venga ripetutamente minacciato prima della scadenza del Brexit del 31 ottobre, dato il rischio di un no deal Brexit sempre crescente.

Foley precisa poi che le probabilità derivanti dagli ultimi sondaggi stanno suggerendo che Boris Johnson sia in grado di ottenere dal 60% all’80% dei voti dei membri del partito conservatore. I risultati delle elezioni del partito europeo di maggio hanno chiarito che molti elettori Tory erano pronti a “disertare” il proprio partito se il governo avesse continuato a indugiare sulla Brexit.

Insomma, sulla base dei timori associati ad un “no deal Brexit”, gli investitori sulla sterlina avrebbero probabilmente preferito un governo britannico guidato da Hunt rispetto a Johnson. Detto questo, il rischio maggiore che nelle prossime settimane potrebbe e dovrebbe concretizzarsi è che Johnson possa andare muro contro muro con il Parlamento per sorreggere una posizione no deal Brexit, portando con sé il potenziale di un voto di sfiducia e, dunque, aprendo le porte a un’elezione politica nazionale.

A sua volta, il grado di incertezza associato all’esito di qualsiasi elezione politica sarebbe probabilmente enorme – conclude Rabobank. L’implicazione più diretta è che la volatilità della sterlina potrebbe aumentare molto nei prossimi mesi. Se invece Brexit dovesse essere rinviato all’anno prossimo, ci potrebbe essere spazio per un po’ di sollievo e per un calo dell’EUR/GBP a 0,86 su una vista a 6 mesi. Su un no deal Brexit, invece, l’istituto si attende che EUR/GBP spinga verso la parità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo