Brexit no deal sempre più probabile, ecco le ultime mosse di Johnson

La sterlina ha perso terreno nei confronti delle principali valute controparte dopo che il primo ministro britannico Boris Johnson ha dichiarato di aver programmato la riapertura formale del Parlamento solo per il 14 ottobre, con una mossa particolarmente controversa, visto e considerato che che limiterebbe il tempo utile prima della scadenza di Brexit, e aumenterebbe le possibilità che il Regno Unito possa lasciare l’UE senza alcuna intesa.

Insomma, se non ci saranno novità avverse in tal senso, il Parlamento riaprirà il 14 ottobre per il discorso consueto della Regina, che segna la riapertura formale dell’aula e che, quest’anno, limiterebbe il tempo a sole due settimane prima della scadenza del 31 ottobre, termine ultimo per poter trovare un accordo in seno alla Brexit.

Naturalmente, i partiti di opposizione si sono schierati contro tale approccio, e hanno segnalato la loro intenzione di unirsi nel tentativo di impedire a Johnson di forzare una Brexit no deal che, anche secondo le ultime proiezioni, potrebbe danneggiare l’economia britannica. Dunque, la mossa di Johnson di oggi è vista soprattutto come un tentativo da parte del governo di soffocare la creazione di tale iniziativa parlamentare, forzando i tempi per arrivare al 31 ottobre. Dal canto suo, Johnson ha invece replicato alle accuse affermando che i partiti avranno ancora molto tempo per discutere di Brexit fino alla scadenza, e che dunque non corrisponde a verità l’intenzione di estromettere il Parlamento sulla questione.

Dunque, il calendario sembra essere tracciato. Il Parlamento sarà di ritorno la prossima settimana e si riunirà fino al 9 settembre, quando i deputati si fermeranno per la consueta pausa di stagione, della durata ordinaria di tre settimane. La mossa di Johnson quest’anno ha tuttavia esteso l’intervallo a cinque settimane.

Tuttavia, a ciò si deve aggiungere il fatto che, una volta di ritorno, i parlamentari dovranno affrontare il discorso della Regina, un’abitudine quando un nuovo governo prende il potere in Gran Bretagna, che richiede anche cinque giorni di dibattito al seguito. Questo renderà più difficile per i deputati utilizzare i tepi successivi ad ottobre, in quanto non ci sarebbe sufficiente sul programma parlamentare…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading