Cambio Euro Dollaro, BCE taglia tassi di 10 punti base e punta al QE

La Banca Centrale Europea, al termine di un Consiglio mai così atteso negli ultimi tempi, ha ridotto i tassi sui depositi di 10 punti base (ora il tasso è dello – 0,5%) e ha dichiarato di voler riavviare gli acquisti di titoli all’interno di una strategia di quantitative easing (QE) a partire dal mese di novembre, per 20 miliardi di euro al mese, e fino a quando sarà necessario.

Mario Draghi, in apertura della sua consueta conferenza stampa di fine meeting, ha poi annunciato il cambio della forward guidance, la previsione sui movimenti futuri dei tassi, che dovrebbero rimanere “su livelli attuali o più bassi fino a che avrà visto l’outlook dell’inflazione convergere in maniera robusta verso un livello sufficientemente vicino ma sotto il 2% entro il suo orizzonte di riferimento e fino a che questa convergenza non sia stata riflessa in maniera consistente nelle sottostanti dinamiche di inflazione”.

Ma quali sono stati gli impatti sul cambio euro dollaro?

Come si attendevano gli analisti, le mosse – che non hanno deluso le aspettative, ma si erano fatte più aleatorie dopo le dichiarazioni degli ultimi giorni da parte di alcuni membri del Consiglio – hanno condotto le Borse europee in rafforzamento, e hanno spinto l’euro in calo sotto quota 1,1 dollari.

Ricordiamo con l’occasione, e come già parzialmente accennato, che negli ultimi giorni erano state poste in dubbio le possibilità che il QE potesse scattare fin da subito. La BCE ha voluto spegnere ogni incertezza ufficializzando tale provvedimento, sebbene per un importo mensile che rientra nella parte più bassa del range stimato. Costituisce un elemento di rilievo il fatto che non vi sia alcuna scadenza, e che dunque il QE possa essere potenzialmente esteso per un periodo di tempo indefinito.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading