Cambio euro dollaro, Trump e dati macro appesantiscono l’USD

È stato un inizio di settimana piuttosto faticoso per il dollaro, che ha aperto le negoziazioni in flessione a causa del tweet di Trump, che ha annunciato la volontà di reintrodurre i dazi su acciaio e alluminio nei confronti di Brasile e Argentina, a causa del deprezzamento delle rispettive valute.

A pregiudicare lo stato di salute del dollaro è stato anche il dato macro sull’ISM manifatturiero, che ha deluso, scendendo leggermente, contro attese di aumento, e mantenendosi pur sempre sopra quota 50. Oggi non sono previsti dei dati e degli eventi di rilievo, e dunque il dollaro dovrebbe arginare le perdite, stabilizzandosi o scendendo ulteriormente in maniera lieve. Se ci saranno sviluppi negativi sul fronte della guerra dei dazi, la valuta verde potrebbe indebolirsi ulteriormente.

Da quanto sopra ne è derivato il fatto che l’euro ha aperto la settimana in rialzi, portandosi sulle soglie di 1,11, di riflesso alla correzione del dollaro. Non ci sono invece state reazioni alla revisione al rialzo del PMI manifatturiero dell’eurozona, probabilmente anche a causa della leggerezza dello spostamento e del fatto che comunque l’indice rimane sotto quota 50 (46,9), la soglia che separa le condizioni di ottimismo da quelle di pessimismo.

Infine, c’era attesa per le prime dichiarazioni di Christine Lagarde come presidente della Bce: la nuova timoniera dell’Eurotower ha confermato che la crescita dell’area rimane debole, soprattutto a causa della congiuntura globale. A meno di spunti inattesi il cambio dovrebbe dunque stabilizzarsi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo