etoro

Cambio Euro Dollaro: come investire in attesa della riunione FED di oggi

Cambio Euro Dollaro: come investire in attesa della riunione FED di oggi
© Shutterstock

Volatilità contenuta in vista del meeting della Federal Reserve. Sul tavolo di Powell ci sono la politica monetaria e l'analisi sull'andamento dell'inflazione

Il market mover più importante della settimana centrale di giugno è rappresentato dalla riunione del Fomnc della Fed. Il braccio operativo della Federal Reserve inizierà oggi il suo meeting che poi terminerà domani con l'attesa conferenza stampa del governatore Powell. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Parlare di riunione Fed significa fare riferimento al Forex e quindi all'andamento del cambio Euro Dollaro. Nella giornata  di ieri, le quotazioni del Biglietto verde hanno semplicemente consolidato le loro posizioni dopo aver messo a segno, nella settimana precedente, i maggiori guadagni dell'ultimo mese e mezzo. Questa mattina il cross EurUsd è attestato in area 1,21 come si può vedere dal grafico in basso. 

Questa andamento quasi piatto conferma una tendenza ben precisa che è in atto da alcune settimane: molti cross scambiano in range stretti e di conseguenza il tasso di volatilità è sceso ai minimi da diversi anni nonostante loa tendenza dovish che è emersa nell'ultimo meeting della BCE e soprattutto nonostante i forti dati sull'inflazione americana.

Premesso questo, però, la riunione del Fomc della FED vanta un potere di condizionamento sull'andamento delle quotazioni del Dollaro Usa che è molto pronunciato. Per sfruttare lo stretto legame naturale che esiste tra le decisioni di politica monetaria della Banca centrale americana e l'andamento del cambio Euro Dollaro è possibile operare attraverso il CFD Trading. Fondamentale è scegliere un broker affidabile come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) che ha il vantaggio di offrire anche la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Trading CFD su EURUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Cambio Euro Dollaro e riunione FED giugno 2021: previsioni 

Quali sono le previsioni sulla riunione della Federal Reserve che si terrà a partida da oggi 15 giugno 2021? Gli argomenti centrali del meeting sono le discussioni su eventuali modifiche alla politica monetaria che è in atto e l'analisi sull'andamento dell'inflazione. 

Il governatore Powell ha già dichiarato che non è sua intenzione modificare il piano di azione attulmente in atto fino al raggiungimento della piena occupazione. Gli analisti, però, sono preoccupati per il generale aumento dei prezzi. La politica monetaria in atto, infatti, ha determinato un rialzo dei prezzi in tutti i comparti economici. Un effetto immediato di questo generalizzato rilazo dei prezzi, si è avuto sulla capacità di molte aziende di garantire una normale consegna di prodotti e servizi. Il rialzo dei prezzi, quindi, sta impattando in modo negativo sulla normale operatività delle aziende. 

A ciò si accompagna poi l'aumento dei salari di fascia bassa. Prima di poter procedere alla modifica accomodante della Federal Reserve c'è la necessità di garantire la ripresa della produzione e la crescita dei consumi. In caso contrario il rischio è che possa esserci una ulteriore contrazione dell'economia che sarebbe inevitabile se le misure attualmente in atto dovessero essere ritirate in modi e tempi sbagliati.

Tutti questi argomenti potrebbero condizionare l'andamento del cambio Euro Dollaro. Per sfruttare gli assist che potrebbero arrivare dalle decisioni FED e dal successivo discorso di Powell, si può prendere in considerazione la possibilità di operare con il CFD Trading. Come detto in precedenza, in situazioni tutte da interpretare, diventa fondamentale usare broker che offrono strumenti operativi efficaci. eToro (lo abbiamo già citato in precedenza) può essere l'ideale poichè consente di copiare le strategie dei traders migliori attraverso il Copy Trading.  

Copia le strategie dei traders più bravi che investono sul cross Eur/Usd>>>inizia dalla demo gratuita eToro

L'opinione prevalente tra gli economisti è che nella riunione FED di oggi non ci siano novità di rilievo. Secondo il 60 per cento degli esperti che sono stati interpellati dalla Reuters, l'annuncio sul tapering dovrebbe arrivare nel prossimo trimestre, nonostante una ripresa sostenuta per il mercato del lavoro.

Riunione FED 16 giugno 2021: previsioni generali

Secondo gli analisti di ING, nella riunione di oggi, la FED lascerà invariata la sua politica monetaria, smorzando al massimo ogni riferimento al tapering. Per gli esperti è possibile che i mercati possano cercare maggiori indicazioni sull'inflazione cercando di capire se la Federal Reserve sia disposta a riconoscere la possibilità che l'inflazione possa non essere transitoria come fin qui ipotizzato. 

Per la banca olandese non è da escludere che possa esserci un aggiustamento tecnico al fine di affrontare il rapido accumulo di liquidità in eccesso, fermo restando la conferma di un contesto caratterizzato da rischi al ribasso per il dollaro. 

Praticamente è quasi assodato che la FED non apporterà modifiche all'intervallo dei Fed funds, che resterà quindi compreso tra 0-0,25%, e non apporterà neppure cambiamenti al QE da 120 miliardi di dollari mensili. Tuttavia, hanno aggiunto gli esperti di ING, è molto probabile che dal Fomc di giugno possano arrivare previsioni aggiornate, a partire dal grafico dot plot. 

Proprio questi aggiornamenti possono essere sfruttati per investire attraverso i CFD sui principali cross che includono il dollaro Usa a partire da Eur/Usd. In precedenza abbiamo segnaliato il broker eToro come intermediario ideale per fare trading online sulle valute. Una alternativa sempre di alto livello è Plus500 (qui la recensione). Anche questo broker mette a disposizione la demo gratuita per imparare a vendere e comprare CFD su Eur/Usd senza correre il rischio di commettere errori. 

Tassi FED: previsioni meeting giugno 2021

Per quello che riguarda i tassi di interesse, il dot plot FED di marzo ha rivelato come ben quattro dei 18 membri del Fomc si attendono un aumento del costo del denaro nel 2022, mentre sette membri ritengono probabile un aumento dei tassi entro la fine del 2023. Ad ogni modo la maggioranza dei membri non ritiene possibile un incremento fondi federali prima del 2024. 

Secondo le previsioni di ING, è possibile che uno o due funzionari possano portare avanti le loro previsioni mercoledì, ma non ci dovrebbero essere novità sulle stime mediante poichè "ci vorrebbero tre persone per portare la pressione mediana del primo aumento nel 2023".

Nonostante questo, gli analisti di ING ritengono che il primo rialzo dei tassi possa avvenire all'inizio del 2023 con i rischi orientati verso un'azione anticipata. 

Tapering FED previsioni meeting giugno 2021 

Se è vero che la FED non farà riferimenti al tapering nel meeting di giugno (costi quel che costi), è da prendere in considerazione la possibilità che possano esserci piccole crepe in seno al Fomc. Da un lato ci sono le dichiarazioni ultra-accomodanti a cui Powell si è spesso lasciato andare, dall'altro va tenuto conto che alcuni policy-maker non hanno fatto mistero che preferirebbero aprire un dibattito sul tapering. Un esempio in tal senso è il presidente Fed di Filadelfia Patrick Harker, che, appena alcune settimane fa, se ne era uscito con queste parole: "potrebbe essere il momento di pensare almeno al tapering".

ING ritiene che sarà la conferenza di Jackson Hole della Federal Reserve di fine agosto ad aprire il dibattito sul tapering che verrà poi enunciato in modo formale nel corso della riunione del FOMC di settembre. 

Le cose andranno davvero così? Non resta che attendere. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS