Il simbolo dell'euro e quello dello yen giapponese con una metropoli sfuocata sullo sfondo e un grafico con una freccia verso l'alto in grande al centro
Cambio EUR/JPY al rialzo verso 165,00 mentre vengono confermate le previsioni sul taglio dei tassi a giugno - Borsainside.com

Si registra una maggior propensione al rischio da parte dei trader mentre la Banca Centrale Europea (BCE) sembra confermare l’intenzione di procedere con un taglio dei tassi di interesse a giugno.

Le conferme dell’approccio accomodante da parte della BCE, salvo imprevisti, sembrano infatti dare una spinta positiva al cross EUR/JPY che nella sessione asiatica di oggi, lunedì 22 aprile, è stato scambiato intorno a 164,90.

La BCE conferma la prospettiva del taglio dei tassi a giugno

Sembra essere confermata l’intenzione della Banca Centrale Europea (BCE) di dare inizio al taglio dei tassi di interesse a giugno, complice un tiepido outlook economico della zona euro e pressioni inflazionistiche core moderate. Dalla BCE arriva dunque un chiaro messaggio ai mercati, suggerendo che un taglio dei tassi di interesse potrebbe essere imminente ormai, sempre che non ci si imbatta in sviluppi negativi inattesi.

Nella giornata di ieri, Reuters ha riportato che François Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia, ha dichiarato che le tensioni in Medio Oriente non dovrebbero determinatre un significativo aumento dei prezzi dell’energia e, di conseguenza, è improbabile che influenzi l’intenzione della Banca Centrale Europea di iniziare i tagli dei tassi di interesse a giugno.

La Banca del Giappone (BoJ) manterrà politiche accomodanti

Lo yen giapponese (JPY) si trova ad affrontare la crescita del sentiment positivo, che accompagna una maggior propensione al rischio da parte dei mercati, nonostante non vi siano stati sviluppi geopolitici significativi durante questo fine settimana.

Il Segretario di Stato USA, Antony Blinken, ha intanto esortato alla cautela in seguito ai commenti rilasciati da un funzionario iraniano che indicavano l’assenza di piani immediati per una rappresaglia contro il presunto attacco missilistico israeliano. Le dichiarazioni di Blinken sono giunte dopo il vertice dei ministri degli esteri del G7 a Capri, Italia, come riportato da “The Guardian”.

Nel frattempo, secondo quanto riportato da Reuters, venerdì il governatore della Banca del Giappone (BoJ), Kazuo Ueda, ha rilasciato dichiarazioni accomodanti in occasione di un seminario ospitato dal Peterson Institute for International Economics.

Ueda ha sottolineato la necessità per la BoJ di mantenere politiche monetarie accomodanti per il prossimo futuro, visto che l’inflazione sottostante rimane “leggermente al di sotto” del target del 2%, con aspettative di inflazione a lungo termine che si aggirano intorno all’1,5%.

Tutti i migliori broker CFD danno la possibilità di fare trading sul cross Eur/Jpy. Noi consigliamo eToro (qui la recensione), dove puoi aprire un conto demo gratuito da 100mila euro virtuali per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi veri.

eToro logo piccolo2

Per fare trading forex con eToro clicca qui, e potrai aprire il conto demo gratis per iniziare senza rischiare.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.