Mercati finanziari e ciclo economico: il 3 novembre un webinar gratuito sui legami intermarket 

trading CFD

Quale è il ruolo dei tassi di interesse nell’attuale dinamica dei mercati? Quali sono i legami intermarket oggi presenti tra le varie asset-class? Queste due domande sono diventate un vero e proprio rompicapo per i trader di tutto il mondo. Da un lato c’è infatti la consapevolezza che il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali abbia completamente cambiato le carte sul tavolo dei mercati finanziari determinandone un crollo di cui forse solo adesso si inizia ad intravedere la fine. Dall’altro però c’è un profondo margine di incertezza su quelle che sono le nuove correlazioni intermarket create (o perlomeno agevolate) dalle radicale trasformazione della politica monetaria.

I trader sono quindi consapevoli dell’impatto dei tassi di interesse sui mercati finanziari ma, ancora oggi, non riescono a cogliere con precisione i nuovi legami nati tra le varie asset-class. Questa situazione è frutto della fortissima incertezza in atto ancora oggi sui mercati globali. Essendo noi dei trader siamo perfettamente consapevoli di quando volte dopo aver raggiunto una certa idea su un determinato rapporto di correlazione tra due classi di asset, si è costretti a prendere atto che le cose non stanno proprio così.

Insomma risulta essere difficile oggi fare trading online senza avere certezze sui legami intermarket tra le varie asset class.

Come fare per superare questa situazione di stand-by? Come riuscire a mettere a fuoco fino in fondo il ruolo dei tassi di interesse sui movimenti dei vari mercati?

Bisogna essere onesti e ammettere che questioni simili sono francamente troppo grandi per essere analizzate da un trader. Anche l’investitore più esperto ha delle difficoltà per comprendere questi passaggio. Per fortuna oggi ci sono dei webinar gratuiti che possono contribuire ad accendere un faro su argomenti così delicati.

Il prossimo 3 novembre si terrà il webinar Mercati Finanziari e Ciclo Economico dedicato a 4 questioni fondamentali:

  • il ruolo chiave svolto dai tassi di interesse
  • i legami intermarket tra le varie asset class
  • l’alternanza tra situazioni di risk on e di risk off
  • l’analisi del sentiment attraverso il COT report

L’appuntamento è organizzato dal broker ActivTrades (qui il sito ufficiale) e vedrà la partecipazione dell’analista e tecnico di MF-Milano Finanza Gianluca Defendi.

Webinar gratuito su mercati finanziari e ciclo economico

I trader che sono alle prese con incertezze di vari tipo in merito ai rapporti di correlazione tra le varie asset-class dovrebbero partecipare al webinar gratuito del 3 novembre prossimo. Ciò perchè la difficoltà ad inquadrare i legami tra le varie classi di investimento si ripercuote sulla definizione delle proprie strategie trading. Il punto è che non basta essere consapevoli del ruolo chiave svolto dai tassi di interesse. Si può pensare di fare trading online solo se si ha un’idea dei meccanismi di correlazione. Lo stesso discorso vale per i meccanismi di alternanza tra situazioni di risk on e di risk off.

Il webinar gratuito di Gianluca Defendi si terrà dalle 18 alle 19 e fornirà tantissimi spunti utili proprio su questi punti centrali.

Per partecipare all’evento online è necessario registrarsi sulla pagina dedicata al Webinar mercati finanziari e il ciclo economico. L’iscrizione e quindi la partecipazione sono del tutto gratuite. I dati da inserire sono nome, cognome e indirizzo e-mail.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Le ultime news su Forex

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.