la hall di un hotel di lusso e una freccia con un grafico in sovrimpressione
Idee di Investimento: Atour Lifestyle - Borsainside.com

Atour Lifestyle (ATAT) gestisce una grande catena di hotel per la classe media alta in Cina. L’azienda è quotata in borsa dal suo IPO nel 2022. Atour Lifestyle è stata fondata nel 2013 e ha sede alle Isole Cayman.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

  • La crescita del numero di hotel gestiti da Atour Lifestyle con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 27,87% nel periodo 2020-2022, così come un forte aumento del numero di hotel in costruzione nel secondo trimestre del 2023, potrebbe avere un impatto positivo sul tasso di crescita dei ricavi dell’azienda.
  • La cessazione da parte delle autorità cinesi delle requisizioni degli hotel Atour Lifestyle, che avevano sottratto circa il 17% delle camere dell’azienda durante la pandemia da COVID-19, a causa della fine della pandemia.
  • Crescita dell’occupazione negli hotel Atour Lifestyle dal 63,0% nel 2022 al 77,1% nel secondo trimestre del 2023.
  • Crescita del mercato dell’ospitalità cinese con un CAGR del 7% nel periodo 2023-2027, raggiungendo i 90,86 miliardi di dollari.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU FREEDOM24.COM >>

Perché ci piace Atour Lifestyle Holdings Ltd?

Motivo 1. Rapida crescita nel numero di hotel gestiti

Atour Lifestyle gestisce una catena di hotel rivolti alla classe media alta in Cina. Secondo Frost & Sullivan, Atour Lifestyle è la più grande azienda del paese in questo settore in termini di numero di camere d’albergo gestite.

Il business dell’azienda è diviso in due aree:

  • hotel in franchising — 1.001 hotel;
  • hotel in locazione — 33 hotel.

Nonostante il suo status di maggiore attore nel suo mercato, Atour Lifestyle continua a espandere rapidamente il proprio portafoglio di asset. Il grafico qui sotto mostra la dinamica del numero totale di hotel gestiti dall’azienda.

Atour
Numero di hotel dell’azienda (in unità); fonte: compilato da Freedom24.com
Atour1
Numero di camere d’albergo dell’azienda (in migliaia di unità); fonte: compilato da Freedom24.com

L’aumento rapido del numero di camere, così come il numero di hotel, è garantito attraverso un costante investimento nell’espansione aziendale. A tal proposito, Atour Lifestyle ha una base di hotel ancora in costruzione. L’azienda ha dimostrato un aumento record di questa cifra nel secondo trimestre del 2023.

Atour2
Numero di hotel in costruzione (in unità); fonte: compilato da Freedom24.com

Secondo Atour Lifestyle, dopo aver messo in funzione un hotel, di solito inizia a generare un profitto stabile dopo aver reclutato una base clienti sufficiente, il che richiede tipicamente circa sei mesi. L’azienda classifica tali hotel come in fase di rampa di lancio.

Storicamente, circa il 10% degli hotel dell’azienda è in fase di rampa di lancio. Tuttavia, a causa dei record di costruzione di nuovi hotel, ci si aspetta che il numero di strutture in fase di rampa di lancio aumenti, portando a una crescita più rapida dei ricavi.

Pertanto, è possibile prevedere che Atour Lifestyle possa aumentare significativamente i ricavi nei prossimi 1-2 anni a seguito dell’aumento del numero di hotel in costruzione.

OTTIENI 30 GIORNI DI TRADING GRATUITO – CLICCA QUI >>

Motivo 2. Ripresa dell’industria turistica

La pandemia di COVID-19 ha gravemente colpito il business di Atour Lifestyle. Innanzitutto, a causa di una diminuzione della domanda, della chiusura delle frontiere e del deterioramento generale delle condizioni economiche. Inoltre, dall’inizio della pandemia fino alla fine del 2022, le autorità cinesi hanno adottato misure senza precedenti requisendo un totale di 482 hotel Atour Lifestyle per l’alloggio temporaneo di personale medico e persone in quarantena. Gli hotel soggetti a requisizione durante il periodo di inattività non hanno generato ricavi dalla concessione in franchising, il che ha avuto un impatto negativo sulle prestazioni finanziarie dell’azienda.

Atour Lifestyle stima la perdita totale dovuta alle requisizioni a 7,1 milioni di notti camera. L’impatto maggiore è stato nel 2022, quando il tasso di notti camera perse è stato di 5,5 milioni, pari a circa il 16,98% del totale delle notti camera.

Alla fine del 2022, il governo cinese ha iniziato a ridurre la sua politica di tolleranza zero al COVID e a revocare le restrizioni sanitarie. Di conseguenza, nel 2023, oltre a 0,5 milioni di notti camera, le requisizioni non si applicavano più agli hotel dell’azienda, il che ha comportato il ripristino dei flussi di cassa dalle strutture inutilizzate.

Inoltre, il flusso di clienti negli hotel di Atour Lifestyle si è anche ripreso e ha superato i livelli pre-coronavirus. Il grafico qui sotto mostra la dinamica delle metriche.

Atour3
Occupazione degli hotel dell’azienda; fonte: compilato da Freedom24.com

Il revenue per camera (RevPAR) dell’azienda sta crescendo: la cifra è aumentata del 47,9% dall’inizio del 2023 e del 7,5% nell’ultimo trimestre, il che indica una continua crescita della domanda per i servizi dell’azienda.

Atour4
RevPAR dell’azienda; fonte: compilato da Freedom24.com

Quindi, la fine della pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto positivo sulle prestazioni di Atour Lifestyle. L’azienda ha aumentato il tasso di occupazione degli hotel e il RevPAR, e il governo cinese ha smesso di requisire gli hotel per scopi di quarantena. Questo potrebbe aumentare significativamente le prestazioni finanziarie di Atour Lifestyle nel 2023.

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Motivo 3. Crescita del mercato dell’ospitalità in Cina

Secondo la ricerca “L’industria dell’ospitalità in Cina: crescita, tendenze e previsioni (2023-2028)”, il mercato dell’ospitalità cinese è cresciuto rapidamente. Ciò è dovuto alla forte crescita economica del paese, alla sua stabilità sociale e politica e al miglioramento del benessere dei suoi cittadini, che viaggiano sempre più all’interno della Cina e stimolano la crescita del settore.

Secondo le previsioni di Mordor Intelligence, il mercato dell’ospitalità cinese crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 7% nel periodo 2023-2027, raggiungendo circa 90,86 miliardi di dollari alla fine del periodo previsionale.

L’ottimismo riguardo alle prospettive di crescita del mercato turistico cinese è ulteriormente alimentato dalle performance del settore quest’anno. Così, durante le vacanze del Capodanno cinese, sono stati effettuati 308 milioni di viaggi in tutto il paese, pari a circa il 90% del livello del 2019, secondo McKinsey.

La situazione è continuata a migliorare nei periodi successivi. Secondo China Briefing, nel primo semestre del 2023, la spesa totale per il turismo interno in Cina ha raggiunto i 318 miliardi di dollari, con un aumento di 155 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente. In particolare, la spesa per il turismo tra i residenti urbani è aumentata del 108,9% e del 41,5% tra i residenti rurali.

Inoltre, China Briefing prevede che il traffico aereo supererà l’80% dei livelli pre-coronavirus entro il quarto trimestre del 2023, il che dovrebbe avere un impatto positivo sull’industria dell’ospitalità. Pertanto, la ripresa post-COVID dell’industria turistica cinese crea le basi per la crescita continua del mercato.

OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE – GRATIS SU FREEDOM24 >>

Motivo 4. Mercato azionario cinese sottovalutato

Le tensioni politiche tra Cina e Stati Uniti sono aumentate negli ultimi anni. La guerra commerciale tra i due paesi è iniziata nel 2018 e continua ancora oggi (per maggiori dettagli, vedere l’idea di investimento su JD.com). Inoltre, il mercato azionario cinese ha mostrato una ripresa post-COVID, sebbene a un ritmo più lento rispetto alle aspettative degli analisti.

In un contesto di questi due fattori, il mercato azionario cinese è crollato significativamente nell’ultimo anno e le azioni cinesi stanno attualmente scambiando a prezzi molto convenienti. Ad esempio, l’indice Hang Seng, che segue le prime 40 società quotate sulla Borsa di Hong Kong, è sceso del 22,7% dall’inizio del 2023.

Atour5
Indice Hang Seng; fonte: Tradingview

Tuttavia, ci sono fattori positivi che potrebbero contribuire a migliorare la situazione. Ad esempio, il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, si è incontrato con i Ministri degli Esteri cinesi, Qin Gang e Wang Yi, a giugno e luglio. Le parti hanno raggiunto alcuni accordi generali, il più importante dei quali è stato un accordo per ricalibrare i rapporti tra Stati Uniti e Cina. Inoltre, il governo cinese sta facendo sforzi attivi per stimolare la crescita economica e la Banca Centrale Cinese ha recentemente abbassato il suo tasso chiave al 3,45%, il che dovrebbe contribuire a stimolare la crescita economica.

Quindi, il miglioramento delle relazioni tra Stati Uniti e Cina e/o il ritorno dell’economia cinese ai tassi di crescita precedenti possono sostenere i prezzi delle azioni delle aziende cinesi, inclusa Atour Lifestyle.

Risultati finanziari

Atour Lifestyle, che riporta i suoi risultati finanziari in RMB, è diventata pubblica solo quest’anno. Le prestazioni finanziarie dell’azienda negli ultimi 12 mesi possono essere riassunte come segue:

  • Il fatturato è ammontato a 3,16 miliardi di RMB, in aumento del 39,77% rispetto alla fine del 2022.
  • L’EBITDA rettificato è aumentato da 424 milioni di RMB a 863 milioni di RMB. Il margine EBITDA rettificato è salito dal 18,75% al 27,27%.
  • Il profitto netto è ammontato a 285 milioni di RMB rispetto a 98 milioni di RMB alla fine del 2022. Il margine netto è aumentato dal 4,33% al 9,00%.

Il fatturato e il profitto sono migliorati grazie alla rapida crescita dell’industria alberghiera cinese nel 2023, all’espansione della rete alberghiera dell’azienda, nonché all’aumento del revenue per camera (RevPAR), che è stato riflesso anche nei risultati finanziari dell’azienda nel primo semestre del 2023.

Atour6
Dinamica dei risultati finanziari dell’azienda; fonte: compilato da Freedom24.com

I risultati finanziari di Atour Lifestyle nel primo semestre del 2023 sono presentati di seguito:

  • Il fatturato è cresciuto del 93,10% su base annua: da 967 milioni di RMB a 1,87 miliardi di RMB.
  • L’EBITDA rettificato è aumentato da 137 milioni di RMB a 576 milioni di RMB. Il margine EBITDA rettificato è salito dal 14,21% al 30,84%.
  • Il profitto netto è ammontato a 256 milioni di RMB rispetto a 70 milioni di RMB dell’anno precedente.
Atour7
Dinamica dei risultati finanziari dell’azienda nel primo semestre del 2023; fonte: compilato da Freedom24.com

Nell’ultimo anno, il flusso di cassa operativo è aumentato a 1,03 miliardi di RMB rispetto a 283,68 milioni di RMB alla fine del 2022.

  • Il flusso di cassa libero era quasi simile al flusso di cassa operativo a causa dei bassi costi di capitale.
  • Il flusso di cassa operativo è aumentato principalmente grazie al maggiore reddito netto e alla crescita del business.
Atour8
Flusso di cassa dell’azienda; fonte: compilato da Freedom24.com

Atour Lifestyle ha un bilancio solido:

  • Il debito totale è di 2,05 miliardi di RMB.
  • Le disponibilità liquide ammontano a 2,53 miliardi di RMB.

Questo livello di indebitamento indica l’eccellente stabilità finanziaria dell’azienda. È anche da notare l’alto livello di riserve di liquidità, grazie alle quali l’azienda può continuare a espandere la sua catena alberghiera, nonché impegnarsi nella costruzione e manutenzione delle strutture attuali senza necessità di finanziamenti esterni significativi.

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Valutazione delle azioni

Atour Lifestyle sta scambiando a uno sconto rispetto alla media del settore in termini di EV/Fatturato — 0,91x, EV/EBITDA — 9,69x, P/E forward — 17,32x.

Atour9
Valutazione comparativa; fonte: compilato da Freedom24.com, Finviz, Yahoo

Il prezzo medio obiettivo delle otto principali banche d’investimento è di $27,9 per azione. Secondo il nostro consenso, l’azienda è sottovalutata rispetto alle medie del settore; il prezzo equo delle azioni è di $26,3, con un potenziale di crescita del 35,2%.

Atour10
Obiettivi di prezzo delle banche d’investimento; fonte: compilato da Freedom24.com

Rischi chiave

  • Possibili nuovi focolai di COVID-19 o altre infezioni potrebbero nuovamente portare a lockdown e requisizioni degli hotel dell’azienda per scopi sanitari, il che avrebbe un impatto negativo sul business e sui risultati finanziari dell’azienda.
  • Possibile mancanza di domanda efficace. Nel contesto della ripresa dell’industria turistica, Atour Lifestyle ha intensificato la costruzione di nuovi hotel, il cui numero ora rappresenta circa la metà delle strutture in esercizio. Se l’azienda commette errori nella selezione delle location adatte per i nuovi hotel o la domanda per essi non è abbastanza elevata, le nuove strutture potrebbero non raggiungere elevati livelli di occupazione, il che avrebbe un impatto negativo sulle prestazioni finanziarie dell’azienda.
  • Rischio del modello di franchising. Una parte significativa degli hotel di Atour Lifestyle opera in base al modello di gestione e franchising, e quindi l’espansione della rete alberghiera dell’azienda dipende dalla forza del suo marchio. In caso di danni alla reputazione, potrebbe influenzare il desiderio dei partner dell’azienda di continuare il business congiunto, il che influenzerebbe la crescita della rete dell’azienda.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.