Idea speculativa sulle opzioni: opzioni PUT sulle azioni di Cameco Corp. in previsione di un declino previsto nella produzione

Aggiornamento del
Idee di Investimento: opzioni PUT su Cameco Corp. - BorsaInside.com

Cameco Corporation (CJJ) è uno dei principali attori nel mercato dell’uranio. L’azienda è impegnata nell’esplorazione, produzione, lavorazione e vendita di concentrato di uranio per la produzione di energia e fornisce anche servizi di conversione. Cameco è stata fondata nel 1987 e ha sede a Saskatoon, Canada.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

  • Con previste riduzioni nei volumi di produzione, c’è il rischio che Cameco non riesca a raggiungere i suoi obiettivi di fornitura e che il fatturato sia al di sotto delle aspettative.
  • Cameco ritiene di poter adempiere ai suoi obblighi ottenendo uranio da altre fonti. In questo caso, i margini aziendali potrebbero subire pressioni.
  • La maggior parte delle forniture di Cameco è sotto contratti a lungo termine, limitando il potenziale dell’azienda di beneficiare delle condizioni di mercato.
  • Nonostante l’aumento dei tassi di interesse e quindi dei tassi di sconto, al momento Cameco è scambiata ben al di sopra dei suoi livelli medi degli ultimi cinque anni.
  • Consigliamo l’acquisto di opzioni PUT con un prezzo di esercizio di $39 e una data di scadenza del 27/10/2023. L’opzione costerà circa $1,25, mentre un contratto costerà circa $125, poiché le transazioni con opzioni sono concluse per 100 azioni.
  • I clienti che sono più ottimisti sulle prestazioni del prezzo delle azioni di Cameco e sono disposti a prendere una posizione rialzista su CCJ possono acquistare opzioni CALL sulle azioni con un prezzo di esercizio di $41 e una data di scadenza del 27/10/2023. Il prezzo dell’opzione sarà di circa $1,72, mentre un contratto costerà $172, poiché le transazioni con opzioni sono concluse per 100 azioni.

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24

Perché ci piace l’opzione PUT su CCJ.US @39?

L’uranio ha recentemente superato significativamente gli altri metalli: i prezzi del yellowcake, il composto di uranio più abbondante nella natura, sono aumentati di oltre il 30% dall’inizio del 2023, superando per la prima volta i $65 per libbra dal 2011. È importante notare che i prezzi dei metalli industriali si sono corretti. Così, l’ETF Invesco DB Base Metals ha perso circa il 5% del suo valore nello stesso periodo.

Cameco
Dinamica dei prezzi dell’uranio e dei metalli industriali; fonte: TradingView

La dinamica positiva dei prezzi dell’uranio è dovuta a una probabile carenza di approvvigionamento in vista della crescita prevista nel settore dell’energia nucleare. Secondo la World Nuclear Association (WNA), la domanda di uranio crescerà del 28% entro il 2030 e quasi raddoppierà entro il 2040, poiché i paesi economicamente sviluppati si rivolgono sempre più all’energia nucleare. Si prevede il lancio di nuove centrali nucleari in Canada, Francia, Gran Bretagna e negli Stati Uniti, mentre vecchi reattori vengono riavviati in Giappone. Nel frattempo, la produzione globale di uranio è diminuita di un quarto dal 2016 al 2020 e si è ripresa solo leggermente nel 2022, raggiungendo le 49.355 tonnellate metriche.

Lo squilibrio previsto tra domanda e offerta è stato influenzato anche da fattori geopolitici. La guerra in Ucraina ha inizialmente alimentato un sentimento rialzista per il metallo, poiché la Russia è uno dei più grandi produttori di uranio al mondo, rappresentando circa il 5% della produzione globale. Anche le turbolenze in Mali, che produce circa il 4% della produzione mondiale, hanno fatto aumentare i prezzi.

In questo contesto, le azioni dei principali produttori di uranio hanno mostrato dinamiche impressionanti. Dall’inizio dell’anno, le azioni di Cameco Corporation, una delle più grandi aziende del settore, sono aumentate di oltre l’80%, guadagnando circa il 20% solo nell’ultimo mese. Secondo la nostra opinione, il mercato ha già incorporato tutte le aspettative positive su Cameco, ed è ora un buon momento per assumere una posizione ribassista sul titolo, perché:

  • In base ai risultati dell’ultimo trimestre, la direzione di Cameco ha aumentato le previsioni di ricavi a causa dell’incremento dei prezzi medi di vendita nei contratti esistenti e della prevista crescita delle forniture. L’azienda aveva pianificato di aumentare le forniture di uranio a 31-33 milioni di libbre (29-31 milioni di libbre nella previsione precedente). Tuttavia, il 3 settembre, Cameco ha annunciato problemi alle miniere Cigar Lake e Key Lake, che si prevede influenzeranno la produzione.
  • Cameco stima la produzione di Cigar Lake a 16,3 milioni di libbre, in aumento rispetto alle 18 milioni di libbre precedenti. L’azienda possiede il 54,5% del progetto. Di conseguenza, il contributo previsto di Cigar Lake alla produzione totale dell’azienda è sceso da 9,8 milioni di libbre a 8,8 milioni di libbre. La previsione di produzione di Key Lake è stata ridotta da 15 milioni di libbre a 14 milioni di libbre, e il contributo del progetto alla produzione di Cameco scenderebbe da 10,5 milioni di libbre a 9,8 milioni di libbre, dato che l’azienda possiede il 69,8% del progetto.
  • Dato il bilancio di magazzino più basso alla fine dell’ultimo periodo di rendicontazione, con l’attesa diminuzione dei volumi di produzione, esiste il rischio che Cameco non raggiunga il suo obiettivo di fornitura e che i ricavi siano inferiori alle aspettative. È importante notare che l’annuncio dei problemi nelle miniere non ha influenzato il prezzo delle azioni.
  • La direzione di Cameco ritiene che sarà in grado di soddisfare gli obblighi di fornitura ottenendo uranio da altre fonti, compreso l’acquisto del metallo sul mercato aperto. In questo caso, i margini aziendali potrebbero subire pressioni.
  • La capacità dell’azienda di compensare una produzione inferiore con prezzi di vendita più alti è limitata. Durante il superciclo delle materie prime, da gennaio 2005 a dicembre 2009, il prezzo delle azioni di Cameco è aumentato di 5 volte, ma i prezzi spot dell’uranio sono aumentati di 10 volte nello stesso periodo, da $14 a $140 per libbra. Di solito, le aziende di materie prime superano significativamente la materia prima sottostante grazie alla leva operativa. Tuttavia, la maggior parte delle forniture di Cameco viene effettuata in base a contratti a lungo termine. E sebbene i contratti includano una clausola di aggiustamento del prezzo, limitano il potenziale beneficio di Cameco dalle condizioni di mercato.
  • Nonostante l’incremento dei tassi di interesse e quindi del tasso di sconto, Cameco attualmente scambia molto al di sopra dei livelli medi degli ultimi 5 anni su chiavi multiple: EV/Vendite — 10,38x (5,11x), EV/EBITDA — 46,98x (23,01x), P/Flusso di cassa — 68,84x (36,54x).
Cameco1
Multipli di Cameco; fonte: compilato da Freedom24.com

OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE – GRATIS SU FREEDOM24 >>

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Come utilizzare l’idea

Consigliamo di acquistare opzioni PUT sul titolo Cameco con un prezzo di esercizio di $39 e una data di scadenza al 27/10/2023. L’opzione costerà circa $1,25, mentre un contratto costerà circa $125, poiché le transazioni di opzioni sono concluse per 100 azioni.

Se il prezzo delle azioni sottostanti è inferiore a $39, ma superiore a $37,75 alla data di scadenza del 27/10/2023, l’investitore subirà una perdita, il cui importo può variare. Se il prezzo dell’asset sottostante supera i $39, l’investitore può subire una perdita massima di $125. Se il prezzo dell’asset sottostante è inferiore al punto di pareggio di $37,75, il profitto potenziale può raggiungere $3.776 per un’opzione. Tuttavia, raccomandiamo di chiudere la posizione quando il valore dell’opzione di acquisto raggiunge $250.

Opzione CALL

Tuttavia, non dovremmo escludere che il trend rialzista delle azioni di Cameco possa continuare. Se il momentum positivo nel mercato dell’uranio persiste, il prezzo delle azioni potrebbe continuare a salire e raggiungere nuovi massimi. Se sei ottimista sulla società, puoi acquistare opzioni CALL sul titolo Cameco con un prezzo di esercizio di $41 e una data di scadenza al 27/10/2023. Il prezzo dell’opzione sarà di circa $1,72, mentre l’acquisto di un contratto costerà $172, poiché le transazioni di opzioni sono concluse per 100 azioni.

Se il prezzo delle azioni sottostanti è superiore a $41, ma inferiore a $42,75 alla data di scadenza del 27/10/2023, l’investitore subirà una perdita, il cui importo può variare. Se il prezzo dell’asset sottostante scende al di sotto di $41, l’investitore può subire una perdita massima di $172. Se il prezzo dell’asset sottostante è superiore al punto di pareggio di $42,75, il profitto potenziale può essere illimitato.

Nota importante

Devi acquistare entrambe le opzioni utilizzando un ordine limite. L’acquisto delle opzioni con un ordine di mercato può comportare prezzi estremamente sfavorevoli.

Questa idea è speculativa e comporta quindi rischi elevati. Investire in opzioni può portare a un aumento del valore dell’asset del 50%, 100%, 200% e in alcuni casi anche superiore, ma può anche portare a un annullamento completo del valore dell’asset o a una perdita del 100% dell’investimento! In casi di bassa volatilità, il profitto o la perdita potrebbero variare dal 20% al 30%.

Un approccio intelligente all’attuazione delle idee delle opzioni è quello di investire una piccola parte del portafoglio in molte opportunità di opzioni promettenti. In questo modo, le perdite da idee non riuscite verranno compensate dall’alto rendimento dei casi di successo.

OTTIENI 30 GIORNI DI TRADING GRATUITO – CLICCA QUI >>

Rischi chiave

  • Esiste la possibilità che il momentum positivo nel mercato dell’uranio continui e che il titolo Cameco continui a salire. In questo caso, le opzioni PUT potrebbero depreciare, mentre le opzioni CALL potrebbero aumentare di prezzo.
  • Una volatilità eccessivamente bassa delle azioni di Cameco potrebbe causare la perdita di valore delle opzioni alla data di scadenza.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading