Lazard: Banca d’investimento con un potenziale di crescita del 40% e un rendimento del dividendo del 5,7%

Aggiornamento del
Idee di investimento: Lazard Bank - BorsaInside.com

Lazard (LAZ) è una delle principali banche d’investimento e società di gestione del patrimonio con operazioni in 43 città in 26 paesi. La società offre soluzioni strategiche e finanziarie a vari clienti. Lazard è stata fondata nel 1848 ed ha sede a Hamilton, la capitale delle Bermuda.

Freedom24 Idee Investimento

Qual è l’idea?

  • Secondo la nostra opinione, i venti contrari nel settore dei consulenti finanziari sono già inclusi nel valore di mercato delle azioni.
  • I primi segnali di ripresa nel mercato delle fusioni e acquisizioni potrebbero rappresentare un forte catalizzatore per le azioni.
  • Nel secondo trimestre, l’attività di fusioni e acquisizioni ha registrato una forte crescita, con il doppio del numero di transazioni che superano i 10 miliardi di dollari.
  • La società osserva una crescente fiducia, una riduzione del divario tra le aspettative degli acquirenti e dei venditori, e un aumento delle attività transfrontaliere.
  • La direzione di Lazard ha intrapreso diverse iniziative strategiche per sviluppare ciascuno dei suoi segmenti di business.
  • Lazard ha costantemente premiato i suoi azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni, che sosterranno il prezzo delle azioni in caso di calo del mercato.
  • Nonostante un solido bilancio, un flusso di cassa stabile e un rendimento sui dividendi tra i migliori del settore, Lazard è negoziata a uno sconto rispetto ai suoi concorrenti.

OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE – GRATIS SU FREEDOM24 >>

Perché ci piace LAZARD LTD?

Motivo 1. Prevista ripresa nel settore delle consulenze finanziarie

Circa il 60% del fatturato di Lazard proviene dal settore delle consulenze finanziarie. Come parte di questo settore, l’azienda offre una vasta gamma di servizi di consulenza strategica, fusioni e acquisizioni (M&A), ristrutturazione e raccolta di capitale a clienti aziendali, istituzionali, governativi e individuali in tutto il mondo. La maggior parte del fatturato del settore è generata dalla consulenza M&A.

Nel 2022, il settore delle consulenze M&A ha affrontato venti avverse significative. Secondo Lazard, nel contesto di un ambiente macroeconomico difficile, il numero di transazioni M&A nel mondo è diminuito del 17%, passando da 43.284 a 35.932, mentre il valore totale delle transazioni è sceso del 28%, da 5,49 bilioni di dollari a 3,95 bilioni di dollari. Le grandi aziende, che rappresentano la maggior parte del fatturato di Lazard, sono state ancora più sensibili alle condizioni di mercato. Il numero di transazioni M&A del valore superiore a 500 milioni di dollari è diminuito del 28%, passando da 1.789 a 1.284, mentre il loro valore totale è stato di 3,06 trilioni di dollari, rispetto a 4,24 trilioni di dollari dell’anno precedente.

Lazard
Numero e valore totale delle transazioni M&A nel mondo; fonte: relazione 10-K

Di conseguenza, alla fine del 2022, il fatturato di Lazard dai servizi di investment banking e consulenza è diminuito del 7%, raggiungendo 1,66 miliardi di dollari. Il trend negativo è continuato nel 2023: negli ultimi sei mesi, il fatturato del settore è diminuito del 21%, passando da 794,8 milioni di dollari a 627,5 milioni di dollari.

Il fatturato è probabile che rimanga sotto pressione nel breve termine, poiché il volume delle transazioni M&A annunciate è diminuito significativamente nel 2022, il che è probabile che abbia un effetto ritardato sulle prestazioni finanziarie delle banche d’investimento, poiché solitamente c’è un ritardo di diversi mesi tra l’annuncio e la conclusione delle transazioni. Tuttavia, secondo la nostra opinione, ora è un buon momento per investire in Lazard, perché:

  • Le avversità nel settore delle consulenze finanziarie sono già state incorporate nel valore di mercato delle azioni. Nonostante l’ascesa del mercato più ampio, le azioni di Lazard hanno perso circa il 1,3% dall’inizio dell’anno. Oggi, l’azienda sta scambiando circa il 34% al di sotto dei massimi del 2021. I primi segni attualmente emergenti di ripresa del settore potrebbero essere un forte catalizzatore per la rivalutazione delle azioni.
Lazard1
Azioni di Lazard; fonte: TradingView
  • È probabile che vedremo i primi segnali di ripresa nel mercato delle M&A nel breve termine, all’evolversi dell’ambiente macroeconomico: l’inflazione sta diminuendo costantemente, il mercato del lavoro sta mostrando segni di raffreddamento e la Fed ha evitato di alzare il tasso nell’ultima riunione. Inoltre, un numero crescente di economisti ritiene che sia possibile un atterraggio morbido, cioè che l’obiettivo di inflazione sarà raggiunto senza che l’economia statunitense cada in recessione.
  • A gennaio, gli analisti di Goldman Sachs hanno previsto una ripresa del mercato delle M&A nel secondo semestre del 2023. All’inizio di agosto, la banca d’investimento, citando dati di Dealogic, ha notato che l’attività delle M&A è aumentata significativamente nel secondo trimestre, con il numero di transazioni del valore superiore a 10 miliardi di dollari raddoppiato. Le divisioni aziendali stanno crescendo rapidamente e rimangono un importante driver dell’attività delle M&A.
Lazard2
Numero di transazioni M&A del valore superiore a 10 miliardi di dollari; fonte: Goldman Sachs
  • Durante l’ultima conference call, la direzione di Lazard ha evidenziato diversi segnali positivi nel mercato delle M&A. L’azienda ha sottolineato una crescente fiducia tra gli investitori e i consigli di amministrazione, una riduzione del divario tra le aspettative dei venditori e dei compratori e un aumento delle attività transfrontaliere, specialmente tra i clienti europei che desiderano intraprendere operazioni negli Stati Uniti. Inoltre, ci sono segnali che, sebbene più costoso, il finanziamento sta diventando più accessibile.
  • La direzione dell’azienda prevede che, nel contesto dell’aumento dei costi di finanziamento, la domanda di servizi di ristrutturazione aumenterà. A tal proposito, a luglio, Lazard ha annunciato il lancio di un nuovo gruppo Lazard Capital Solutions, un team globale specializzato in consulenza, coordinamento ed implementazione di soluzioni di capitale a debito. Si prevede che Lazard Capital Solutions rafforzerà la posizione dell’azienda nel mercato dei servizi di ristrutturazione.

OTTIENI 30 GIORNI DI TRADING GRATUITO – CLICCA QUI >>

Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.

Motivo 2. Sviluppo del business della gestione patrimoniale

Come parte del segmento della gestione patrimoniale, Lazard offre una vasta gamma di soluzioni di investimento nei mercati azionari, obbligazionari e degli asset alternativi. L’azienda gestisce i patrimoni di aziende, fondi governativi, fondi per le donazioni e altre organizzazioni. L’azienda si specializza nella gestione attiva e il suo obiettivo principale è ottenere il miglior rendimento per unità di rischio assunto. La struttura degli asset gestiti per tipi di clienti, classi e strategie di investimento è presentata di seguito:

Lazard3
Struttura degli asset gestiti da parte di Lazard; fonte: Presentazione aziendale

Il fatturato del segmento è in gran parte guidato dalle commissioni di gestione, che in media ammontano a circa 44 punti base (0,44%). Di conseguenza, il fatturato di Lazard è caratterizzato da una bassa volatilità rispetto alle società di gestione degli asset che si basano sulle commissioni di performance. Tuttavia, per sostenere la crescita, l’azienda deve aumentare permanentemente l’importo degli asset gestiti.

Nel 2022, in un mercato ribassista, gli asset gestiti (AUM) di Lazard sono diminuiti del 16,5%, passando da 272 miliardi di dollari a 227 miliardi di dollari, mentre il fatturato del segmento è diminuito del 16,9%, da 1,35 miliardi di dollari a 1,13 miliardi di dollari. Tuttavia, con il ritorno del sentiment rialzista e la rapida crescita delle prestazioni finanziarie del segmento, la situazione è migliorata. La direzione dell’azienda ha evidenziato una dinamica positiva in tutto il business e in tutte le strategie di investimento. Gli AUM sono cresciuti dell’11% dall’inizio dell’anno. A luglio, gli AUM hanno raggiunto 244,4 miliardi di dollari, in aumento del 2,1% rispetto al mese precedente e del 4% rispetto al secondo trimestre del 2023.

Lazard4
Dinamica di AUM e delle prestazioni finanziarie del segmento; fonte: Presentazione aziendale

Inoltre, la direzione di Lazard ha intrapreso diverse iniziative strategiche mirate allo sviluppo del business della gestione patrimoniale, tra cui:

  • L’azienda cerca di aumentare la quota degli asset alternativi nella struttura totale degli AUM (attualmente rappresentano circa il 3% degli AUM). L’industria degli asset alternativi è una delle aree in più rapida crescita nel mercato finanziario. Secondo una ricerca di Preqin, i gestori di fondi di asset alternativi detengono ora 13 trilioni di dollari in AUM. Si prevede che questa cifra raggiunga i 23,2 trilioni di dollari entro il 2026, con una crescita a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 15,4%.
Lazard5
Il potenziale dell’industria della gestione di asset alternativi; fonte: Preqin
  • Lazard si concentra su due delle classi di asset alternativi più attraenti: private equity e private lending. Il private equity è una delle classi di asset alternativi più grandi e a più rapida crescita. Il private equity e il venture capital dovrebbero rappresentare circa la metà degli AUM dell’industria.

Il private lending è destinato a diventare il mercato in più rapida crescita tra gli asset alternativi. Preqin prevede che crescerà a un impressionante tasso di crescita annuale composto del 17,4% fino al 2026, raggiungendo 2,7 trilioni di dollari entro la fine del periodo. Gli analisti di Bloomberg hanno fornito una previsione più conservativa, prevedendo un CAGR dell’11,5% fino al 2027.

Lazard6
Dinamica prevista del mercato del credito privato; fonte: Bloomberg
  • Come parte della sua strategia nella gestione di asset alternativi, Lazard ha scelto tre delle verticali più promettenti: la transizione energetica, le infrastrutture e l’assistenza sanitaria. Ciascuna delle verticali è guidata da megatrend globali che probabilmente continueranno per decenni.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU FREEDOM24.COM >>

Motivo 3. Allocazione di capitale

Lazard ha regolarmente premiato gli azionisti attraverso pagamenti di dividendi e buyback di azioni. Nonostante le difficili condizioni macroeconomiche, l’azienda ha restituito 185 milioni di dollari agli azionisti nel secondo semestre del 2023, di cui 86 milioni in dividendi e 99 milioni attraverso buyback di azioni. Oggi, Lazard offre agli azionisti un rendimento del dividendo del 5,7%, il migliore tra i suoi concorrenti. Ci aspettiamo che l’azienda almeno mantenga i dividendi ai livelli attuali perché:

  • Lazard ha una storia stabile e lunga di pagamento dei dividendi. L’azienda distribuisce dividendi dagli anni 2000. Lazard ha mantenuto i pagamenti anche durante la devastante crisi finanziaria del 2008 e nel 2020.
Lazard7
Storia dei dividendi di Lazard; fonte: Seeking Alpha
  • Negli ultimi 12 mesi, Lazard ha distribuito 175,1 milioni di dollari in dividendi, rappresentando il 32,5% del flusso di cassa operativo del periodo. In altre parole, l’azienda ha un basso rapporto di payout.

Negli ultimi tre anni, Lazard ha riacquistato azioni per 1,93 miliardi di dollari dal mercato. Al 30 giugno 2023, nell’ambito del programma di buyback che si estende fino alla fine dell’anno prossimo, Lazard ha riacquistato azioni per un valore di 203,1 milioni di dollari, pari a circa il 7% della capitalizzazione di mercato attuale dell’azienda.

Prestazioni finanziarie

Le prestazioni finanziarie degli ultimi 12 mesi di Lazard (TTM) possono essere riassunte come segue:

  • Il fatturato dell’azienda ammontava a 2,70 miliardi di dollari, in calo del 5,3% rispetto al 2022. La diminuzione è stata causata dalla dinamica negativa del settore delle consulenze finanziarie.
  • L’utile operativo è diminuito da 516,8 milioni di dollari a 84,3 miliardi di dollari, a causa dei maggiori costi di compensazione legati ai benefici dei dipendenti. Il margine operativo è sceso dal 18,10% al 3,12%.
  • L’utile netto ammontava a 2,0 milioni di dollari contro 357,5 milioni di dollari alla fine dell’anno. Il margine netto è diminuito dal 12,52% allo 0,07%.
Lazard8
Dinamica dei risultati finanziari dell’azienda; fonte: compilato da Freedom24.com
Lazard9
Dinamica del margine aziendale; fonte: compilato da Freedom24.com

I risultati finanziari dell’azienda nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 sono i seguenti:

  • Il fatturato è cresciuto del 0,3% anno su anno, passando da 660,7 milioni di dollari a 662,3 milioni di dollari. Il segmento della gestione patrimoniale ha mostrato la migliore dinamica.
  • L’utile operativo è stato di -110,1 milioni di dollari contro 125,8 milioni di dollari dell’anno precedente. Il margine operativo è sceso dal 19,05% al -16,62%.
  • L’utile netto ammontava a -124,0 milioni di dollari contro 95,5 milioni di dollari dell’anno precedente. Il margine netto è diminuito dal 14,45% al -18,72%.
Lazard10
Dinamica dei risultati finanziari dell’azienda nel secondo trimestre; fonte: compilato da Freedom24.com

Nell’ultimo trimestre, l’azienda ha avviato diverse iniziative di riduzione dei costi. La direzione stima che comporteranno una riduzione delle spese core di circa il 10% entro il 2024. Tuttavia, l’attuazione delle misure ha comportato costi aggiuntivi di 147 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023 e di 167 milioni di dollari dall’inizio dell’anno. Pertanto, ci aspettiamo che Lazard migliori l’efficienza operativa man mano che le iniziative vengono implementate e il mercato delle M&A si riprende.

Lazard genera un solido flusso di cassa. Il flusso di cassa operativo dei TTM era di 538,5 milioni di dollari rispetto ai 834,0 milioni di dollari dell’anno. Il flusso di cassa libero è diminuito da 777,5 milioni di dollari a 479,1 milioni di dollari nello stesso periodo. La dinamica negativa è stata principalmente dovuta a un utile netto più basso.

Lazard11
Flusso di cassa dell’azienda; Fonte: compilato da Freedom24.com

Lazard ha un solido bilancio, con un debito totale di 1,69 miliardi di dollari, equivalenti di cassa e investimenti a breve termine di 1,18 miliardi di dollari e un debito netto di 509,1 milioni di dollari, inferiore al flusso di cassa operativo dei TTM.

Valutazione delle azioni

Nonostante un solido bilancio, un flusso di cassa solido e un rendimento del dividendo di alta qualità, Lazard si scambia a uno sconto rispetto ai suoi concorrenti nelle seguenti molteplici: EV/Vendite – 1,55x, P/Flusso di cassa – 6,02x, P/Flusso di cassa fwd – 13,62x, P/E fwd – 13,60x.

Lazard12

Valutazione comparabile; fonte: compilato da Freedom24.com

Il prezzo minimo obiettivo delle banche d’investimento stabilito da UBS è di 37 dollari per azione. Nel frattempo, JMP Securities stima che LAZ sia valutato a 53 dollari per azione. Secondo il consenso di Wall Street, il valore equo delle azioni è di 46,4 dollari per azione, il che implica un potenziale di crescita del 40%.

Lazard13
Obiettivi di prezzo delle banche d’investimento; fonte: compilato da Freedom24.com

CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADING GRATIS CON FREEDOM24

Rischi chiave

  • I 10 clienti più grandi di Lazard rappresentano il 19% del fatturato del settore delle consulenze finanziarie dell’azienda. All’interno del segmento della gestione patrimoniale, i 10 clienti principali rappresentano il 27% degli AUM della società. L’alta concentrazione del fatturato crea rischi, poiché la perdita di uno o più dei clienti più grandi potrebbe influire significativamente sulle prestazioni finanziarie dell’azienda.
  • L’industria in cui opera Lazard è altamente sensibile ai cicli economici. Se l’economia dovesse precipitare in una recessione, l’azienda potrebbe affrontare un ulteriore rallentamento dell’attività dei clienti, il che influirebbe sui suoi guadagni e sul prezzo delle azioni.
  • Lazard è costretta a competere con altri colossi delle banche d’investimento e della gestione del patrimonio. Questo fattore potrebbe influire sulla capacità dell’azienda di crescere organicamente nel lungo termine.

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading