Blackrock scommette sull’Italia e torna a puntare sui Btp

Il Deputy Chief Investment Officier di Global Fundamental Fixed Income e Head di Global Bonds di Blackrock, Scott Thiel, ha spiegato all’agenzia Reuters la posizione del colosso USA in merito al mercato italiano. In una prima parte dell’anno Blackrock si poneva short, per passare in un secondo momento a neutral e di recente a long.

Una carta, quella italiana, che ora sembra “attraente”, questo il parere di Thiel, che ha rapportato il nostro Paese alle altre controparti europee. Nelle dichiarazioni riportate a Reuters descrive la situazione italiana in termini sicuramente positivi. Sembrerebbe “destinata ad una evoluzione gradita al mercato” e spiega poi: “i due partiti sembrano maggiormente consapevoli di come applicare le proprie politiche nel contesto del mandato europeo”.

Intanto un recente sondaggio condotto dalla Bank of America ha messo in evidenza una interessante tendenza di mercato. Il sondaggio è stato condotto tra 58 gestori internazionali, con asset in gestione per 287 miliardi di dollari, e da questo sarebbe emerso che l’attuale spread Btp-Bund incorpora già l’attesa di un rapporto deficit/pil del 2-3%. Circa il 63% degli intervistati, alla domanda: “quale deficit sconta il pricing attuale dei Btp?” ha risposto indicando un 2-3%, mentre un altro 15% degli intervistati ha indicato un livello superiore al 3%. 

Ciò suggerirebbe, secondo Bank of America, che i numeri del disavanzo non determineranno un cambiamento del sentiment degli investitori, i quali invece si focalizzeranno sulla qualità della manovra.

Stabile per ora lo spread Btp/Bund con un rendimento decennale italiano pressoché fisso al 2,78%. Apertura a 230,7 punti contro i 230 di ieri in chiusura di giornata, secondo la piattaforma Bloomberg.

Sicuramente rassicuranti le parole del ministro dell’economia Giovanni Tria nel suo intervento presso il Forum di Bloomberg a Milano, dove ha dichiarato che il governo metterà in campo misure che non sposteranno in secondo piano l’obiettivo della riduzione del debito.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.