La povertà cresce in Italia ma diminuisce nell’Unione Europea. Ecco i dati dell’Eurostat

Sarebbe in diminuzione in Europa il numero di persone appartenenti alla fascia della povertà, ma la tendenza non è la stessa per tutti i Paesi. In Italia ad esempio, i poveri sarebbero in notevole aumento negli ultimi anni, e stando ai dati resi noti dall’Eurostat, ci sarebbero altri Paesi europei che se la passano altrettanto male.

Lo studio dell’Eurostat, diffuso in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, prende in considerazione tutti gli individui considerati a rischio povertà. Il dato complessivo comprende quindi le persone che si trovano già all’interno della soglia di povertà assoluta (dato basato su un paniere di consumo minimo), quelle che rientrano nella soglia della povertà relativa (dato basato sulla percentuale di reddito medio),nonché gli individui considerati a rischio esclusione sociale.

Ma vediamo i numeri. Nel 2017 erano 112,9 milioni le persone a rischio povertà o esclusione sociale nell’Unione Europea, cioè il 22,5% della popolazione totale. Un dato non particolarmente esaltante, ma che indica se non altro una decrescita rispetto a 10 anni prima. Nel 2008 infatti i poveri erano 116,07 milioni, quindi 3,15 milioni in più rispetto ad ora.

Non è questo, però, lo scenario che riscontriamo nel nostro Paese, dove la tendenza è ribaltata. Dieci anni fa in Italia il numero di persone a rischio povertà o esclusione sociale era di 15,082 milioni (dato del 2008), mentre ora sono 17,407 milioni. Un aumento di 2,3 milioni di individui per una fascia di povertà che ora ricopre il 28,9% del totale della popolazione italiana.

Una situazione simile la stanno vivendo però anche altri Paesi d’Europa. Tra questi troviamo Cipro, l’Estonia, la Grecia, la Spagna e i Paesi Bassi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo