Economia sommersa: ecco quanto vale in Italia

Vale ben 210 miliardi di euro l’economia sommersa del nostro Paese. Questo è quanto rilevato da uno studio dell’Istat col quale sono stati raccolti dati relativi al “nero” dell’economia italiana. I dati sono aggiornati al 2016 quando l’economia non dichiarata valeva il 12,4% del PIL del Paese, ma offrono comunque un quadro sicuramente attuale e di indubbio interesse.

Sempre secondo l’Istat, il valore aggiunto del “nero” ammonterebbe a 192 miliardi di euro circa, la restante parte è da ritenersi connessa alle attività illegali (principalmente droga e prostituzione) incluso l’indotto, per un totale che si aggirerebbe intorno ai 18 miliardi di euro. In questa porzione del nero si è registrato un incremento di 0,8 miliardi riconducibile alla dinamica dei prezzi nel traffico di stupefacenti.

Il dato complessivo comunque risulta in calo. Il picco è stato raggiunto nel 2014, poi si è registrata una diminuzione del sommerso dello 0,5% nel 2015 e una dello 0,2% nel 2016. Ma vediamo quali ne sono le componenti.

La percentuale maggiore, pari al 45,5% deriva dagli introiti non dichiarati. In parole povere evasione fiscale dovuta a “sottodichiarazione”, che risulta ad ogni modo inferiore rispetto all’anno precedente dello 0,6%. Il 37,2% dell’economia sommersa italiana deriva invece dal lavoro nero, che non mostra alcuna variazione significativa del dato dal 2015 al 2016. Una parte pari all’ 8,8% è legata poi agli affitti irregolari, ma anche questo dato risulta in diminuzione perché nel 2015 rappresentava il 9,6%. Infine il restante 8,8% deriva dalle attività illegali e qui rileviamo un incremento visto che nel 2015 il dato era 8,2%.

Se vogliamo posizionare la lente d’ingrandimento sull’aspetto del lavoro in nero, notiamo che i lavoratori irregolari vengono impiegati soprattutto nei servizi alle persone. Il 22,8% dei lavoratori a nero in Italia sarà quindi colf o badante. Ci sono poi i lavoratori nel settore dell’agricoltura, silvicoltura e pesca che occupano il 16,4% del totale.

Nel 2016 si contano complessivamente 3,7 milioni di lavoratori irregolari perlopiù dipendenti (2 milioni e 632mila) con un lieve calo rispetto al 2015, quando se ne contavano 23mila in più.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading