Skin ADV

Previsioni economia Italia 2019: flirt con la recessione possibile per Goldman Sachs

Previsioni economia Italia 2019: flirt con la recessione possibile per Goldman Sachs
© Shutterstock

Gli analisti di Goldman Sachs non vedono positivo sull'economia italiana e parlano di possibile recessione nel primo semestre 2019

Mai come negli ultimi mesi per capire come investire su asset italiani e non solo nel 2019 è necessario esaminare attentamente quelle che sono le previsioni economiche sull'Italia per il prossimo anno. La crescita dell'interesse verso questo argomento è provata dal vero e proprio boom che determinate specifiche ricerche stanno avendo su internet già a partire dallo scorso mese di novembre. Previsioni economiche Italia 2019 e economia Italia previsioni 2019 sono due tra le combinazioni di parole più cercate sul web nelle ultime settimane. Quando si parla di previsioni è molto importante non dare retta ai ciarlatani ma al contrario è necessario affidarsi a chi di stime e previsioni se ne intende. A dire la loro sulle previsioni economiche dell'Italia per il prossimo anno sono stati gli analisti di Goldman Sachs. Ovviamente l'analisi degli esperti americani parte da quella che è la situazione in atto ossia dai deboli recenti dati macroeconomici che l'Istat ha diffuso. Il calo del PIL nel terzo trimestre, l'aumento della disoccupazione e la flessione sotto quota 50 dell'indice PMI manifatturiero nell'ultimo mese sono segnali da non tralasciare soprattutto se esaminati in valutati tenendo conto della profonda tensione in atto tra Europa e Italia. 

  🔝 CONTO E CARTA GRATUITI – Conto corrente ZERO SPESE con N26 — Carta Conto con IBAN (anche prelievi e bonifici gratuiti)  + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. ✅ Ricevi la tua MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici in 19 valute. Scopri di più sul sito ufficiale >>

  🔝 CONTO E CARTA GRATUITI – Conto corrente ZERO SPESE con N26Carta Conto con IBAN (anche prelievi e bonifici gratuiti)  + Bonus fino a 150€ invitando i tuoi amici. ✅ Ricevi la tua MASTERCARD, puoi accreditare lo stipendio e fare bonifici in 19 valute. Scopri di più sul sito ufficiale >>

L'analisi di Goldman Sachs sulle prospettive dell'economia italiana nel 2019 è inclusa in un più vasto report in cui vengono fornite anche le previsioni sui mercati emergenti e sull'andamento dei titoli di stato Usa alla luce della possibile nuova stretta monetaria della FED.

Previsioni economia Italia 2019: l'analisi di Goldman Sachs

Gli analisti di Goldman Sachs nel loro Global Economics Analyst hanno affermato che c'è la concreta possibilità che, almeno nei primi sei mesi del 2019, l'Italia possa avere un "flirt" con la recessione. Lo scenario prospettato per il prossimo anno dal punto di vista macroeconomico è quindi decisamente negativo. Nulla di buono all'orizzonte quando si parla di previsioni economiche Italia nel 2019 almeno secondo il parere di Goldman Sachs.

La crisi dell'Italia, però, non dovrebbe presentare alcun conto all'Eurozona nel suo complesso. Goldman Sachs, infatti, ritiene che nonostante "sia più probabile che le tensioni sul bilancio peggiorino, il contagio in arrivo dall’Italia sia gestibile". Nessun effetto domino a partire dalla crisi italiana quindi. 

A condizionare negativamente le previsioni economiche 2019 sull'Italia non sarà solo il braccio di ferro tra Roma e Bruxeless sul deficit ma anche la fine della già sottile crescita economica. Ragionando in termini percentuali, Goldaman Sachs vede una crescita di appena lo 0,4 per cento dell'economia italiana nel 2019. 

Nel loro rapporto, gli analisti poi affermano: "Ci attendiamo che l’appetito per il rischio resti contenuto fino a quando la crisi del debito non sarà risolta, e questo potrebbe succedere a 2019 inoltrato".

A preoccupare gli esperti non ci sono solo le proiezioni economiche ma anche le difficoltà della classe dirigente a riprendere il largo. Gli esperti americani si dicono infatti scettici circa la capacità delle istituzioni europei o dei governanti italiani "di innescare un cambiamento di rotta nell’attuale contesto di politica fiscale". Insomma da un lato le stime sull'andamento dell'economia e dall'altro i ragionamenti sull'inadeguatezza delle classi dirigenti sono i due capisaldi delle ngative previsioni sull'economia italiana elaborate da Goldman Sachs per il 2019. 

Previsioni economiche Europa 2019

Dall'Italia all'Europa il passo è breve e infatti nel paper di Goldman Sachs relativo alle previsioni economiche 2019 c'è anche spazio per l'Europa. Secondo gli analisti della banca d'affari americana, a causa del forte grado di interazione economica e finanziaria tra i vari paesi dell'Eurozona, è ovvio che il destino dell’Italia sia fortemente legato a quello dell'Europa e ovviamente viceversa. Questo significa che le prospettive di rallentamento, le paure per una nuova crisi del debito ma anche eventuali disordini politici potrebbero spingere gli investitori a puntare sull'obbligazionario americano oppure, addirittura, sugli asset dei paesi emergenti. 

Tutto questo avrebbe degli effetti anche sul Forex con l'Euro che si rafforzerebbe ma solo leggermente  determinando un rapporto rischio/rendimento non propriamente apprezzabile.

Previsioni economiche Italia 2019: il parere di Fitch 

Sulle previsioni economiche 2019 si sono interrogati anche gli analisti di Fitch secondo i quali la decisione di Roma di alzare i toni con l'Europa sarebbe puramente strumentale. L'attacco a Bruxelles altro non è che una scelta tattatica in vista delle prossime elezioni europee. Secondo Michele Napolitano di Fitch "Riteniamo che il governo consideri una buona opportunità attaccare le regole fiscali dell’Unione europea, specialmente in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento".

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro