Condono cartelle Equitalia: come funziona saldo e stralcio ISEE fino a 20mila euro

La pace fiscale è uno dei perni dell’azione del governo Lega 5 Stelle. L’argomento è molto discusso ma è anche al centro di una forte confusione tanto che domande su come funziona la pace fiscale 2019 continuano ancora oggi ad essere oggetto di un alto volume di ricerche su internet. In questo articolo passeremo in rassegna le ultime notizie sulla pace fiscale e sul condono delle cartelle Equitalia 2019. In particolare risponderemo a tutte le domande riguardanti il saldo e lo stralcio delle cartelle fino a 20mila euro e non oltre. Le liti fiscali pendenti in Italia sono tantissime e la pace fiscale varata dal governo ha provato a sanare le posizioni meno gravi dei contribuenti verso il fisco.

Pace fiscale come funziona

Con il termine pace fiscale si indica il provvedimento presente nella Legge di Bilancio 2019 con il quale il governo ha deciso il saldo e lo stralcio delle cartelle Equitalia per i contribuenti che presentano ISEE di valore non superiore a 20.000 euro. Altri pilastri della pace fiscale 2019 sono anche la definizione agevolata delle liti fiscali pendenti e quella che viene definita come Rottamazione “ter” delle cartelle Equitalia. A differenza del provvedimento riguardante il saldo e lo stralcio, però, le altre due norme sono state adottate dai governi precedenti. Si può quindi affermare che per quello che riguarda le liti pendenti, il nuovo governo con la Legge di Bilancio 2019 abbia semplicemente confermato e ampliato una tendenza già emersa nel passato ossia quella di chiudere i casi più semplici per provare a snellire in questo modo le operazioni di accertamento. 

La normativa sulla pace fiscale 2019 prevede che i contribuenti che hanno un debito con il Fisco possono pagare le obbligazioni maturate tra il 2000 e il 2017 facendo ricorso a tre diverse aliquote legate al valore dell’ISEE presentato dagli stessi contribuenti. Le tre aliquote previste dalla pace fiscale vanno dal 16% al 35%. 

Saldo e stralcio cartelle Equitalia 2019 

La pace ficale 2019 quattro diverse finestre riservate ai contribuenti per chiudere debiti e cartelle Equitalia. Il saldo e lo stralcio delle cartelle è possibile nei seguenti modi: rottazione ter delle cartelle, saldo e stralcio delle cartelle per i contribuenti con ISEE fino a 20.000 euro, stralcio totale delle cartelle fino a 1.000 euro e definizione agevolata delle liti tributarie pendenti.

Per quello che riguarda il saldo e lo stralcio delle cartelle Equitalia fino a 20mila euro, la legge sulla pace fiscale, in relazione alle aliquote che vengono applicate, prevede le seguenti disposizioni: 

  • in presenza di contribuente con ISEE di valore non superiore a 8.500 euro, l’aliquota di pagamento saldo e stralcio cartelle sarà pari al 16% delle somme dovute a titolo di capitale e interessi per ritardata iscrizione a ruolo.
  • in presenza di contribuente con ISEE il cui valore è compreso tra gli 8.500,01 euro e i 12.500 euro, l’aliquota di pagamento saldo e stralcio cartelle sarà pari al 20% sulle somme dovute a titolo di capitale e interessi per ritardata iscrizione a ruolo.
  • in presenza di contribuente con ISEE il cui valore è compreso tra i 12.500,01 e i 20.000 euro, l’aliquota di pagamento saldo e stralcio cartelle sarà pari al 35% sulle somme dovute a titolo di capitale e interessi di ritardata iscrizione a ruolo.

Saldo e stralcio Cartelle quali rientrano 

Il saldo e lo stralcio delle cartelle non riguarda tutte le obbligazioni tra contribuente e fisco ma solo alcune categorie. La pace fiscale, quindi, non è generalizzata ma è per settore. Possono accedere al saldo e allo stralcio i debiti per contributi dovuti dai Liberi Professionisti iscritte alle casse previdenziali professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi dell’INPS e le mposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dalle attività previste dall’articolo 36-bis del D.P.R. 600/1973 e dall’articolo 54-bis del D.P.R. 633/1972. In ogni caso la pace fiscale riguarda solo per persone fisiche e non quelle giuridiche. 

Saldo e stralcio cartelle quando

Per aderire al saldo e allo stralcio delle cartelle Equitalia va presentata domanda entro il prossimo 30 aprile 2019. Il pagamento dell’importo dovuto per chiudere la lite pendente può essere effettuato entro il 30 novembre 2019 se si opta per un solo pagamento oppure in rate. In tal caso la scadenza dell’ultima rata sarà il 31 luglio 2021.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo