etoro

Fiducia economia Unione Europea, dati in aumento a dicembre 2020

economia

A fine 2020 lieve miglioramento dell'indicatore sulla fiducia delle condizioni economiche nell'Unione Europea.

I dati sulla fiducia economica dell’Unione Europea a dicembre 2020 manifestano un aumento a 90,4 punti, contro il precedente dato di 87,7 punti.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

L’indicatore risulta essere superiore rispetto alle previsioni degli analisti, ferme a 90 punti.

Cos’è la fiducia nell’economia

La fiducia nell’economia è uno degli indicatori di sentiment complessivo più importanti, visto e considerato che può tastare il polso alla fiducia che gli operatori e le persone hanno nei confronti dell’economia che contribuiscono a popolare con il loro ruolo di investitori, acquirenti, venditori, produttori e distributori.

Ne deriva che questo indicatore è spesso assunto come biglietto da visita per poter monitorare l’evoluzione dell’economia nazionale o di un’area aggregata, e che la presenza di un dato particolarmente deteriorato potrebbe essere la spia di qualcosa che non va sulle prospettive future.

Di norma, l’indice sulla fiducia economica peggiora quando all’orizzonte si profila un clima piuttosto incerto, o una possibile crisi. Di contro, l’indice migliora in tutte quelle situazioni in cui è possibile prevedere un’evoluzione positiva dei principali parametri di salute di un’economia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X