Clima affari Eurozona, a dicembre nuovo segnale di miglioramento

economia

Prosegue il lento miglioramento del dato sul clima affari in Eurozona, pur rimanendo in territorio negativo.

Anche a dicembre 2020 trovano conferma timidi segnali di miglioramento per gli indicatori del clima affari nell’Eurozona.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il valore, in base ai numeri che sono stati forniti dalla Commissione Europea, rimane in territorio negativo ma si porta a – 0,41 punti, contro i – 0,63 punti di novembre.

Cos’è il clima degli affari

Il clima degli affari è un indicatore particolarmente importante per poter monitorare l’evoluzione dello stato di salute business di un territorio al quale si può fare evidente riferimento.

Questo indicatore, realizzato sull’integrazione di diversi sondaggi, permette dunque di comprendere se il business climate di un’area territoriale ed economia stia migliorando, con maggiore propensione all’imprenditorialità e agli affari, o se invece vi sia un deterioramento che potrebbe – ad esempio – essere legato alla presenza di qualche situazione di incertezza macroeconomica.

Proprio per questo motivo diventa molto importante cercare di monitorare coerentemente l’evoluzione di questo dato, al fine di verificare se le indicazioni degli operatori sullo stato di salute business stia o meno rispecchiando un desiderato sviluppo, coerente con quelle che dovrebbero essere le prospettive positive sull’economia locale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS