Anche a dicembre 2020 trovano conferma timidi segnali di miglioramento per gli indicatori del clima affari nell’Eurozona.
Il valore, in base ai numeri che sono stati forniti dalla Commissione Europea, rimane in territorio negativo ma si porta a – 0,41 punti, contro i – 0,63 punti di novembre.
Cos’è il clima degli affari
Il clima degli affari è un indicatore particolarmente importante per poter monitorare l’evoluzione dello stato di salute business di un territorio al quale si può fare evidente riferimento.
Questo indicatore, realizzato sull’integrazione di diversi sondaggi, permette dunque di comprendere se il business climate di un’area territoriale ed economia stia migliorando, con maggiore propensione all’imprenditorialità e agli affari, o se invece vi sia un deterioramento che potrebbe – ad esempio – essere legato alla presenza di qualche situazione di incertezza macroeconomica.
Proprio per questo motivo diventa molto importante cercare di monitorare coerentemente l’evoluzione di questo dato, al fine di verificare se le indicazioni degli operatori sullo stato di salute business stia o meno rispecchiando un desiderato sviluppo, coerente con quelle che dovrebbero essere le prospettive positive sull’economia locale.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!