Inflazione Eurozona, a dicembre dato stabile a – 0,3%

L’Eurostat afferma che il dato di inflazione Eurozona a dicembre è rimasto stabile in terreno negativo, al – 0,3%.

L’effetto comprimente è stato intuibilmente esercitato dalla crisi determinata dalla pandemia da Covid-19.

Cos’è l’inflazione

L’inflazione è un aumento dei prezzi dei beni e dei servizi in un periodo di tempo determinato. Il suo conteggio e la sua periodica valutazione è molto importante, considerato che l’inflazione è uno degli indicatori più affidabili per poter indicare l’evoluzione del potere di acquisto della moneta.

In linea di massima, con l’incremento dei prezzi, e dunque con l’inflazione, ogni unità monetaria (nel nostro caso, l’euro), potrà acquistare meno quantità di beni e di servizi. Conseguentemente, l’inflazione misura anche l’erosione del potere di acquisto da parte dei consumatori.

In ogni caso, questo non significa che l’inflazione abbia necessariamente delle connotazioni negative. Anzi, una crescita sostenibile dei prezzi è desiderata da tutte le istituzioni monetarie (la BCE ha nello statuto un target di inflazione del 2% annuo). Se tuttavia l’inflazione cresce troppo rapidamente, o se invece non cresce, tanto da sfociare in terreno negativo, allora questo potrebbe rappresentare un brutto biglietto da visita per la tenuta dell’economia a cui fa riferimento.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.