Tasso disoccupazione Italia, dato in calo a novembre 2020

Il tasso di disoccupazione in Italia a novembre 2020 è calato all’8,9%, contro il precedente 9,5%.

Cos’è il tasso di disoccupazione

Il tasso di disoccupazione è un indicatore statistico di grande importanza nella valutazione dello stato di salute di un’economia. Il suo obiettivo principale è quello di misurare l’evidenza di un eccesso di lavoro o di una domanda di lavoro, indicando di norma la percentuale della orza lavoro che non riesce a trovare un posto di lavoro.

In tal senso, il tasso di disoccupazione è dunque il rapporto tra le persone in cerca di lavoro e, al denominatore, la forza lavoro, dove per “forza lavoro” si intendono le persone che sono attualmente alla ricerca di un’occupazione (disoccupati) e quelli occupati.

Ecco spiegato perché, a volte, può succedere che il tasso di disoccupazione salga insieme al numero degli occupati: è questo il caso in cui ad un incremento dell’occupazione corrisponda anche un maggiore spostamento degli inattivi verso le persone in cerca di lavoro.

Sebbene non esista un tasso di disoccupazione prossimo allo 0%, né un livello “ideale”, il tasso di disoccupazione frizionale si attesta statisticamente intorno al 3-4%.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.