eToro

Ripresa economica, i dati confermano lo slancio nell’Eurozona

macro

I segnali macroeconomici incoraggianti suggeriscono che la ripresa economica in Eurozona è in corso con un buono slancio.

La ripresa delle attività economiche nell’Eurozona sembra farsi sempre più consistente, con gli ultimi dati che ribadiscono lo slancio assunto dai Paesi membri.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Come conferma una nota a cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, i numeri più recenti suggeriscono in modo chiaro come che la ripresa dell’attività stia accelerando. Sebbene i vari Paesi dell’Eurozona lavorino in maniera differente alla riapertura delle rispettive economie, “gli ultimi dati – si legge nella nota - suggeriscono che la tendenza al rialzo sta continuando”.

Per quanto attiene ad esempio i principali indicatori di riferimento, notiamo come le vendite al dettaglio di marzo siano cresciute in modo consistente, e come gli ultimi sondaggi nel settore dei servizi suggeriscano un leggero rafforzamento dell’espansione. Ancora, buone notizie sembrano arrivare dal settore manifatturiero, dove l’ottimismo è prossimo ai massimi storici.

Secondo l’analista di Mirabaud, il trend positivo dovrebbe continuare anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi con la riapertura delle principali economie, con la forte domanda repressa che attende di potersi esprimere, oltre agli elevati tassi di risparmio accumulato durante la crisi e alle politiche fiscali di sostegno ai lavoratori (tra gli esempi citati dalla dichiarazione dell’esperto, il fatto che la Spagna abbia recentemente prorogato il proprio regime di congedi fino a fine settembre).

Infine, per quanto concerne le ultime business survey, rileviamo come la fiducia degli investitori sia aumentata in maniera piuttosto significativa, e come l’indice PMI dei servizi sia stato in grado di consolidare un miglioramento molto incoraggiante in Francia e in Spagna, dove entrambi gli indici suggeriscono un aumento dell’attività.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X