Ripresa economica, i dati confermano lo slancio nell’Eurozona

La ripresa delle attività economiche nell’Eurozona sembra farsi sempre più consistente, con gli ultimi dati che ribadiscono lo slancio assunto dai Paesi membri.

Come conferma una nota a cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, i numeri più recenti suggeriscono in modo chiaro come che la ripresa dell’attività stia accelerando. Sebbene i vari Paesi dell’Eurozona lavorino in maniera differente alla riapertura delle rispettive economie, “gli ultimi dati – si legge nella nota – suggeriscono che la tendenza al rialzo sta continuando”.

Per quanto attiene ad esempio i principali indicatori di riferimento, notiamo come le vendite al dettaglio di marzo siano cresciute in modo consistente, e come gli ultimi sondaggi nel settore dei servizi suggeriscano un leggero rafforzamento dell’espansione. Ancora, buone notizie sembrano arrivare dal settore manifatturiero, dove l’ottimismo è prossimo ai massimi storici.

Secondo l’analista di Mirabaud, il trend positivo dovrebbe continuare anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi con la riapertura delle principali economie, con la forte domanda repressa che attende di potersi esprimere, oltre agli elevati tassi di risparmio accumulato durante la crisi e alle politiche fiscali di sostegno ai lavoratori (tra gli esempi citati dalla dichiarazione dell’esperto, il fatto che la Spagna abbia recentemente prorogato il proprio regime di congedi fino a fine settembre).

Infine, per quanto concerne le ultime business survey, rileviamo come la fiducia degli investitori sia aumentata in maniera piuttosto significativa, e come l’indice PMI dei servizi sia stato in grado di consolidare un miglioramento molto incoraggiante in Francia e in Spagna, dove entrambi gli indici suggeriscono un aumento dell’attività.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.