L’inflazione cresce ancora: + 1,3% nel mese di maggio

L’inflazione italiana continua a crescere, e lo fa per il quinto mese consecutivo. Stando agli ultimi dati forniti dall’Istat, l’inflazione sale infatti all’1,3% su base annua, mentre non si registrano variazioni su base mensile.

Tuttavia, dando uno sguardo più approfondito ai dati statistici, emerge come l’aumento tendenziale sia il maggiore dal novembre 2018 ma non si possa comunque parlare di un rialzo generalizzato dei prezzi, visto e considerato che a crescere sono esclusivamente i prezzi dei beni energetici, con particolare riferimento a benzina, gasolio e altri carburati. Di contro, i prezzi del carrello della spesa – intendendo come tale l’insieme dei beni acquistati dalle famiglie per le necessità quotidiane – continuano a scendere, con una contrazione che a maggio è stata pari allo 0,8%.

Ancora più nel dettaglio, la crescita dei beni energetici anno su anno è salita dal 9,8% al 13,8% a causa dei prezzi della componente non regolamentata, dal 6,6% al 12,6%, mentre quelli della componente non regolamentata continuano a registrare un forte incremento, pur stabile al 16,8%. A frenare c’è però l’inversione di tendenza dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona, che passa da 0,7% a – 0,1%.

Nel complesso, infine, l’inflazione di fondo – al netto degli energetici e degli alimentari freschi – rimane stabile a + 0,3% e quella al netto dei soli beni energetici decelera e si porta a + 0,2%, contro il + 0,3% del mese di aprile.

Tra gli altri Paesi dell’area UE, cresce anche l’inflazione tedesca, che registra un incremento a livello tendenziale del 2,5%, il dato più alto da settembre 2008, contro attese degli analisti pari al 2,3%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo