Inflazione e crescita economica: le nuove previsioni del FMI

Aggiornamento del

Il Fondo Monetario Internazionale ha affermato che c’è il rischio che l’inflazione si riveli più che transitoria, spingendo così le banche centrali a prendere misure preventive.

La questione sta attualmente dividendo la comunità degli investitori, impegnata a valutare se la recente impennata dei prezzi al consumo sia duratura o meno. Negli Stati Uniti, per esempio, l’indice dei prezzi al consumo è arrivato al 5,4% in giugno – il ritmo più veloce in quasi 13 anni. Nel Regno Unito, il tasso di inflazione ha raggiunto il 2,5% a giugno – il livello più alto da agosto 2018 e sopra l’obiettivo del 2% della Banca d’Inghilterra.

Si prevede che l’inflazione torni ai suoi intervalli pre-pandemici nella maggior parte dei Paesi nel 2022“, ha dichiarato il Fondo nel suo ultimo aggiornamento del World Economic Outlook appena pubblicato. Tuttavia, l’istituto ha anche avvertito che “l’incertezza rimane alta“.

C’è comunque il rischio che le pressioni transitorie possano diventare più persistenti e che le banche centrali possano aver bisogno di intraprendere azioni preventive“, ha inoltre affermato il FMI.

Parlando all’inizio di questo mese, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha detto che il mercato del lavoro è “ancora lontano” da quanto desiderato dalla banca centrale, prima di ridurre gli stimoli. Ha aggiunto che l’inflazione “rimarrà probabilmente elevata nei prossimi mesi prima di moderarsi“.

Il FMI aveva già sottolineato all’inizio di questo mese che se gli Stati Uniti dovessero fornire più sostegno fiscale, questo potrebbe aumentare ulteriormente le pressioni inflazionistiche e portare ad un aumento dei tassi di interesse prima del previsto.

Il capo economista del FMI Gita Gopinath ha detto in un post che “interruzioni di fornitura più persistenti e prezzi delle case in forte aumento sono alcuni dei fattori che potrebbero portare a un’inflazione persistentemente alta“. Ha anche avvertito che “ci si aspetta che l’inflazione rimanga elevata nel 2022 in alcuni mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, in parte a causa delle continue pressioni sui prezzi degli alimenti e dei deprezzamenti delle valute“.

Le nuove previsioni FMI

Per quanto infine riguarda le nuove previsioni, il FMI ha mantenuto la sua previsione di crescita globale al 6% per il 2021, ma ha rivisto le sue aspettative per il 2022. In particolare, invece di un tasso di prodotto interno lordo del 4,4%, come previsto in aprile, il Fondo vede ora un tasso di crescita del 4,9% il prossimo anno.

L’aggiornamento di 0,5 punti percentuali per il 2022 deriva in gran parte dall’aggiornamento delle previsioni per le economie avanzate, in particolare gli Stati Uniti, che riflettono la legislazione anticipata del sostegno fiscale aggiuntivo nella seconda metà del 2021 e il miglioramento delle metriche sanitarie più in generale in tutto il gruppo“, ha detto il FMI.

Tuttavia, l’outlook dipende dalle campagne di vaccinazione contro il coronavirus. Secondo Our World in Data, il 13,81% della popolazione globale è completamente vaccinata contro il Covid-19 e il 13,46% è parzialmente vaccinata, con una media che mostra la netta differenza tra le economie avanzate e quelle in via di sviluppo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo