Cala il tasso di disoccupazione in Italia: 9,3% a luglio 2021

L’Istat ha appena pubblicato gli ultimi dati relativi all’andamento del tasso di disoccupazione in Italia: stando al comunicato dell’Istituto, a luglio 2021 il tasso di disoccupazione è sceso al 9,3%, 0,1 punti in meno rispetto a giugno. Tra i giovani, in particolar modo, il calo del tasso di disoccupazione risulterebbe essere più marcato, con un livello pari al 27,7%, 1,6 punti in meno su base mensile.

È sempre l’Istat a rammentare come la flessione del numero di persone in cerca di lavoro sia stata pari a 29 mila unità (- 1,2%) rispetto al mese di giugno, con una concentrazione prevalente tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Per quanto invece concerne i dati sull’occupazione, l’Istat evidenzia come a luglio si sia registrato – rispetto a giugno – un calo del numero di occupati di 23 mila unità (- 0,1%). Il tasso di occupazione rimane stabile al 58,4%. Tuttavia, nel confronto annuo, come conseguenza della ripresa delle attività economiche avvenuta tra febbraio e giugno, il numero di occupati è ora superiore del 2,0% (440 mila unità).

Rispetto al periodo pre-Covid, però, registriamo ancora una contrazione di oltre 260 mila occupati.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Macroeconomia

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.