Cala il tasso di disoccupazione in Italia: 9,3% a luglio 2021

L’Istat ha appena pubblicato gli ultimi dati relativi all’andamento del tasso di disoccupazione in Italia: stando al comunicato dell’Istituto, a luglio 2021 il tasso di disoccupazione è sceso al 9,3%, 0,1 punti in meno rispetto a giugno. Tra i giovani, in particolar modo, il calo del tasso di disoccupazione risulterebbe essere più marcato, con un livello pari al 27,7%, 1,6 punti in meno su base mensile.

È sempre l’Istat a rammentare come la flessione del numero di persone in cerca di lavoro sia stata pari a 29 mila unità (- 1,2%) rispetto al mese di giugno, con una concentrazione prevalente tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Per quanto invece concerne i dati sull’occupazione, l’Istat evidenzia come a luglio si sia registrato – rispetto a giugno – un calo del numero di occupati di 23 mila unità (- 0,1%). Il tasso di occupazione rimane stabile al 58,4%. Tuttavia, nel confronto annuo, come conseguenza della ripresa delle attività economiche avvenuta tra febbraio e giugno, il numero di occupati è ora superiore del 2,0% (440 mila unità).

Rispetto al periodo pre-Covid, però, registriamo ancora una contrazione di oltre 260 mila occupati.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo