Istat, diffuso il dato definitivo sull’inflazione di agosto: + 2%

L’Istat ha appena diffuso il dato definitivo sull’inflazione del mese di agosto, con una piccola limatura dal 2,1% al 2%. Si tratta comunque del massimo livello dell’inflazione dal 2013 a questa parte, considerato che a gennaio 2013, precedente record, l’aumento fu del 2,2%.

L’accelerazione, afferma l’istituto, è stata influenzata soprattutto dai prezzi dei beni energetici, che continuano a registrare uno sviluppo particolarmente ampio sia sul fronte della componente regolamentata che di quella non regolamentata. Inoltre, pur incrementando il livello sotto il punto percentuale, ad accelerare sono anche i prezzi dei beni alimentari e, soprattutto, quelli non lavorati. Ne deriva che i prezzi per i beni alimentari, per la cura della casa e della persona (ovvero, il c.d. carrello della spesa), crescono ora complessivamente dello 0,6%, contro lo 0% di luglio. I prezzi dei prodotti ad elevata frequenza di acquisto accelerano invece dal 2% al 2,4%.

Ancora, l’Istat sottolinea come l’inflazione di fondo (al netto di energetici e alimentari freschi) sia stabile allo 0,6%, mentre quella al netto dei soli beni energetici accelera da 0,4% a 0,5%. L’inflazione acquisita per il 2021 è pari all’1,7% sull’indice generale e allo 0,9% per la componente di fondo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading