Cala l’indice PMI dell’eurozona: pesano i problemi di approvvigionamento

La crescita dell’indice PMI nella zona euro è rimasta forte durante lo scorso mese, pur essendo stata colpita da problemi di approvvigionamento che hanno l’attività delle imprese. Le pressioni inflazionistiche elevate hanno intaccato la domanda, dando evidenza di problemi che probabilmente continueranno a lungo.

E così, l’indice PMI (Purchasing Managers’ Index) composito finale di IHS Markit, è sceso a 56,2 punti a settembre contro i 59,0 punti del mese di agosto, anche se ancora ben al di sopra dei 50 punti che separa la crescita dalla contrazione e appena sopra la stima “flash” di 56,1 punti.

La domanda è scesa ad un minimo di cinque mesi, poiché le imprese hanno trasferito ai consumatori parte dei costi di produzione in aumento, che sono cresciuti ad un ritmo record. L’indice composito dei prezzi alla produzione è salito a 59,1 punti contro i precedenti 58,3 punti, non lontano dai massimi dell’indagine fissati nei mesi estivi.

L’attuale situazione economica nella zona euro è un mix sgradito di pressioni sui prezzi in aumento ma di crescita più lenta. Entrambi sono legati a carenze di offerta, soprattutto nel settore manifatturiero, che ha visto un calo più ripido nella crescita della produzione rispetto ai servizi“, ha affermato Chris Williamson, capo economista aziendale di IHS Markit. “Sebbene per ora il tasso generale di espansione rimane relativamente solido per gli standard storici, l’economia entra nell’ultimo trimestre dell’anno su una traiettoria di crescita in rallentamento“.

Per quanto concerne le componenti dell’indice, quello per l’industria dei servizi è sceso a 56,4 punti da 59,0 punti, il livello più basso da maggio, mentre l’indice delle nuove imprese è sceso a 55,3 punti da 57,9 punti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo