Inflazione USA non più “accettabile”: ecco come investire oggi per non perdere profitto

L’inflazione degli Stati Uniti è inaccettabilmente alta. A sostenerlo è il Segretario al Tesoro Janet Yellen, che ha avvertito che la super inflazione deve essere fronteggiata con tutti gli strumenti a disposizione, e che ridurre i prezzi in aumento sarà la priorità assoluta di Washington.

Siamo innanzitutto favorevoli agli sforzi della Fed, a ciò che ritengono necessario per riportare l’inflazione sotto controllo“, ha dichiarato l’ex Presidente Fed in una conferenza stampa tenutasi a Bali in vista della riunione dei ministri delle Finanze del G20. “Al di là di questo, stiamo prendendo le nostre misure per ridurre l’inflazione, in particolare per quanto riguarda i prezzi dell’energia e la Strategic Petroleum Reserve”.

Ciò premesso, la vera domanda che dovresti porti è: come investire in un contesto di super inflazione per evitare che il potere del mio portafoglio venga eroso?

Di seguito abbiamo riassunto alcune linee guida che potrebbero esserti utili.

Obbligazioni a breve termine

Mettere il proprio denaro in obbligazioni a breve termine è una strategia prudente, considerato che il denaro sarà prevalentemente sicuro e accessibile. Inoltre, se l’aumento dell’inflazione porta a un aumento dei tassi d’interesse, le obbligazioni a breve termine sono più resistenti, mentre quelle a lungo termine subiranno i danni maggiori. Per questo motivo chi vuole investire in bond farebbe meglio attenersi alle obbligazioni a breve e medio termine ed evitare quelle a lungo termine.

Azioni

“Le azioni possono essere una buona copertura a lungo termine contro l’inflazione, ma possono soffrire nel breve periodo se l’inflazione sale in maniera ripida, come sta accadendo ora.

Immobili

Il settore immobiliare è tradizionalmente favorevole nei periodi di maggiore inflazione, in quanto il valore degli immobili può aumentare in modo costante. Oltre alla casa di proprietà, gli investimenti immobiliari possono essere effettuati attraverso altri strumenti finanziari, come gli ETF o i fondi comuni di investimento di settore.

Oro

Sebbene l’oro non protegga sempre dall’aumento dell’inflazione nel breve periodo, è bene rammentare anche in questa occasione come nel lungo termine tenda a mantenere il passo.

Materie prime

I prezzi delle materie prime come il petrolio, i metalli e i prodotti agricoli di solito aumentano insieme all’inflazione, e quindi potrebbero rappresentare una buona copertura contro di essa.

Gli investitori, tuttavia, devono tenere presente che le materie prime possono anche essere estremamente rischiose. I prezzi delle materie prime dipendono infatti in larga misura dall’offerta e dalla domanda, che possono essere altamente imprevedibili in questi contesti, rendendo pertanto tale asset class un investimento dal rischio medio alto.

Come investire online gratis

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che desiderano fare trading online che il miglior modo è quello di utilizzare una piattaforma professionale in cui tale asset è disponibile, come quella di Avatrade (qui la nostra recensione).

In questo modo potrai:

  • fare trading su un’ampia gamma di asset, azionari e non solo
  • sfruttare una leva fino a 10:1 per le proprie operazioni
  • usare diverse piattaforme di investimento
  • fare trading anche fuori casa o ufficio con le app per iOS e Android
  • copiare i trader più esperti con il trading automatico di Mirror Trader
  • usare un conto demo per esercitarsi e proteggere il capitale
  • approfittare del servizio clienti multilingue durante gli orari di apertura del mercato.

Ricordiamo che l’apertura del conto è facile e gratuita. È sufficiente cliccare sul link sottostante e seguire le poche istruzioni a video. Buon trading!

>>> Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito ufficiale Avatrade! <<<

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Macroeconomia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.