L’inflazione nel Regno Unito è rallentata ad agosto grazie al calo dei prezzi dei carburanti, sebbene i prezzi dei generi alimentari abbiano continuato a salire a causa della crisi del costo della vita nel Paese.
L’indice dei prezzi al consumo è aumentato del 9,9% su base annua, secondo le stime pubblicate mercoledì dall’Office for National Statistics, leggermente al di sotto della previsione di consenso del 10,2% degli economisti intervistati da Reuters. Il dato è inoltre in calo rispetto a quello di luglio (10,1%).
Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,5%, un dato leggermente inferiore alle previsioni. L’inflazione core, che esclude la volatilità di energia, cibo, alcol e tabacco, è aumentata dello 0,8% mese su mese e del 6,3% anno su anno, in linea con le aspettative.
Ricordiamo che quest’anno il Regno Unito è stato colpito da una crisi storica del costo della vita, a causa dell’impennata dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia e degli aumenti salariali che non sono riusciti a tenere il passo dell’inflazione, il che ha portato a uno dei più forti cali dei salari reali mai registrati.
La scorsa settimana, il nuovo Primo Ministro britannico Liz Truss ha annunciato un pacchetto fiscale d’emergenza che fissa un tetto massimo per le bollette energetiche annuali delle famiglie a 2.500 sterline per i prossimi due anni, con una garanzia equivalente per le imprese nei prossimi sei mesi e un ulteriore sostegno in cantiere per i settori più vulnerabili.
Gli analisti si aspettano che le misure – il cui costo per le casse pubbliche è stimato in circa 130 miliardi di sterline – riducano drasticamente le prospettive di inflazione nel breve termine, ma le aumentino nel medio termine.
La Banca d’Inghilterra annuncerà la sua nuova decisione di politica monetaria giovedì prossimo, dopo un ritardo dovuto alla morte della Regina Elisabetta II. Gli analisti prevedono che opterà per un brusco aumento di 75 punti base dei tassi di interesse nel tentativo di trascinare l’inflazione.
Durante l’ultima riunione, la Banca ha previsto che l’inflazione avrebbe raggiunto un picco del 13,3% entro la fine dell’anno, e i responsabili politici rivaluteranno le loro prospettive alla luce dell’annuncio del nuovo tetto energetico di Truss.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.