Sistema creditizio cinese, le banche più piccole hanno difficoltà a seguire le regole

S&P Global Ratings ha appena pubblico un interessante dossier sullo sviluppo del sistema bancario cinese e sui suoi rischi, evidenziando come le condizioni di credito si siano stabilizzati per le principali banche, nonostante la stretta normativa in atto, volta a ridurre il complessivo rischio di settore. Tuttavia, molti istituti di credito di più piccole dimensioni stanno attraversando un periodo piuttosto difficile di “adattamento” alle riforme.

Nel proprio articolo la società di rating afferma che si sta assistendo sempre più ad un “effetto Matthew” tra le istituzioni finanziarie cinesi: da una parte le banche più grandi, che diventano sempre più forti, e dall’altra parte le banche piccole, che diventano sempre più deboli – ha dichiarato l’analista Yu Liang, che ha poi aggiunto che “questo potrebbe spingere alcune banche a trasformare radicalmente i propri modelli di business”.

Considerando che le maxi banche cinesi hanno sempre goduto di un vantaggio competitivo nei confronti delle più piccole, l’analisi si sofferma nel rammentare che questo gap nel 2017 si è approfondito. L’osservazione condivide poi come i margini di interesse (cioè, i profitti determinati dalla gestione degli interessi sulle esposizioni bancarie) per tali banche sono ancora migliorati, e che la pressione sui costi del credito si è di contro allentata. Ad avviso di S&P, questo dimostra che le istituzioni più grandi sono in una posizione migliore per adattarsi ai nuovi cordoli normativi cinesi, rispetto alle banche più piccole, che stanno fronteggiando crescenti difficoltà.

Il dossier sottolinea infine che S&P si attende che molte banche cinesi affrontino crescenti pressioni verso un’esigenza di ricapitalizzazione nei prossimi mesi, a causa anche del peso di maggiore stretta normativa e di una disciplina più severa. Le nuove regole hanno d’altronde già costretto il settore a iniziare a riclassificare alcuni crediti “shadow” come prestiti in bilancio, andando dunque a interferire con le precedenti consolidate basi patrimoniali.

Èd dunque probabile che le banche più piccole possano subire una maggiore pressione sul proprio capitale e arrivare così a tagliare dividendi o avviarsi verso una crescita più lenta.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo