Investire nel piombo conviene: analisi e previsioni 2020

Investire nel piombo nel 2020 conviene oppure è consigliabile andare a puntare su altri tipi di asset? E’ questa la domanda alla base di questo post. Tra le varie materie prime, il piombo non spicca certo per volatilità. Le quotazioni di questo asset, infatti, sono generalmente molto stabili.

Detto in altre parole, il prezzo del piombo non offre grandi spunti operativi proprio perchè è stretto in un range molto definito. Come si può notare dal grafico relativo all’andamento delle quotazione piombo, i prezzi degli ultimi mesi sono stati compressi in un intervallo compreso tra 2100 e 2200 dollari. Insomma, per quello che riguarda l’attitudine alla volatilità, il prezzo del piombo si colloca agli antipodi di quello del petrolio. 

Fatta questa premessa torniamo ora alla domanda principale: investire nel piombo nel 2020 conviene? Per rispondere a questo interrigativo non si possono non fornire alcune indicazioni sulle tendenze del mercato di riferimento del PB. Il piombo trova largo utilizzo nell’industria delle batterie per autotrazione ma anche nell’edilizia e, ovviamente, nella produzione di proiettili per armi da fuoco. Fino ad alcuni anni fa, il piombo era anche una delle componenti della produzione di benzina. Successivamente, però, il piombo è stato eliminato dall’industria della produzione di benzina per la sua elevata tossicità.

Oggi il piombo si configura come una materia prima di facile reperibilità. Le aree geografiche a maggiore produzione di piombo sono Australia, Messico, Canada, Stati Uniti e Cina. Secondo le stime sull’estrazione, è molto probabile che tra circa 40 anni le scorte mondiali di piombo possano esaurirsi. 

Andando a guardare al grafico storico della quotazione piombo, è possibile notare come il prezzo dell’asset abbia subito un solo scossone significativo. Nel lontano 2007 il prezzo del piombo toccò infatti quota 3890 dollari alla tonnellata. Questo valore rappresenta anche oggi il record storico della quotazione piombo.

Per capire quale sarà la direzione che il prezzo del piombo potrebbe prendere nel 2020 è necessario individuare quelli che sono i fattori che influenzano le quotazioni della materia prima. 

La quotazione piombo è influenzata dal livello di produzione delle case automobilistiche e dagli accordi che sono siglati tra compratori e venditori. In linea generale se il settore automotive cresce, allora anche la quotazione piombo è destinata a salire. 

Gli ultimi grafici sembrano tracciare un’indicazione ben precisa: se si vuole investire in piombo, allora è consigliabile acquistarlo usato.

Come investire nel piombo con il CFD Trading

Ovviamente investire sul piombo non significa comprare piombo fisico ma fare speculazione sull’andamento delle quotazioni, con la compravendita di strumenti di tipo derivato che riflettono l’andamento del prezzo del sottostante. Esempi per investire in piombo sono i futures e gli ETF. E’ possibile investire nel piombo da casa anche attraverso i CFD (Contratti per Differenza). Uno dei vantaggi dei CFD sul piombo è che essi sono disponibili anche il modalità demo. Tutti i migliori broker consentono di imparare a fare trading sul prezzo del piombo atraverso i CFD operando con un conto virtuale. In questo motivo si avrà tutto il tempo di cui si ha bisogno per imparare ad operare in modo corretto senza correre il rischio di perdere denaro reale. 

Non sono tanti i broker che trattano il CFD sul piombo. Senza farti perdere tempo in inutili ricerche posso già indicarti un broker che permette di investrire nel piombo con i Contratti per Differenza. Si tratta del pluripremiato eToro. Se vuoi conoscere più da vicino questo broker ti rimando alla recensione eToro

Scegliere eToro per fare trading online sulla quotazione piombo conviene perchè solo questo broker ti offre anche l’importante funzione Copy Trading attraverso la quale puoi replicare le strategie dei traders più bravi. In pratica con eToro puoi investire nel piombo copiano le mosse dei migliori traders. 

Se vuoi 100.000 euro virtuali da investire sulla quotazione piombo non devi far altro che aprire un conto demo. Puoi farlo dal link sottostante. 

eToro – Demo gratuita con 100.000€ – clicca qu 

eToro

    • Investimenti sulla quotazione piombo
    • Copia automaticamente i traders più bravi che operano sul piombo
    • Migliaia di asset disponibili
    • Spread competitivi

Investire sulle azioni legate alla quotazione piombo

Per investire sulla quotazione piombo c’è anche un modo indiretto. E’ infatti possibile scommettere sull’andamento dei prezzi dell’asset, puntando sulle azioni delle società che operano nel settore. I principali titoli azionari quotati in borsa e legati al prezzo del piombo sono: Glencore Xstrata PLC con sede in Svizzera, BHP Billiton Ltd in Australia e Vedanta Resources PLC a Londra. Per investire in queste azioni non serve per forza comprare titoli. Attraverso i CFD, infatti, è possibile investire nei citati titoli senza diventarne azionisti. Se si è interessati solo a fare speculazione sul piombo, è consigliabile scegliere i CFD per investire sulle azioni legate al prezzo del piombo. 

Non serve cercare altri broker per investire nelle società legate alla piombo. Sulla piattaforma eToro, infatti, sono disponibili tantissime azioni per fare trading online. Aprendo un conto eToro, quindi, è possibile investire sia sulla quotazione piombo che sui titoli azionari delle società in borsa. Tutto dallo stesso conto e dalla stessa piattaforma.

>>>Apri un conto demo eToro: è gratuito

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.