Cina, crescita economica stabile nonostante la guerra commerciale

Una nota di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, fa il punto sulla crescita economica cinese, e sui collegamenti con la lunga guerra commerciale tra Pechino e gli Stati Uniti.

La nota di Mirabaud rammenta innanzitutto come il rimbalzo dell’indice di fiducia registrato a novembre in Cina, sia stato seguito da un miglioramento della crescita delle attività economiche, in linea con un aumento dei finanziamenti. Le ultime statistiche ci dicono infatti che i nuovi prestiti in renminbi sono aumentati, e che la crescita del finanziamento sociale complessivo ha superato il 17% anno su anno.

Per quanto concerne la produzione industriale, invece, il Paese ha conseguito un aumento di oltre il 6%su base annua, grazie a un aumento nella produzione di auto, macchinari, telecomunicazioni e computer. Bene anche la delle vendite al dettaglio, sebbene il settore delle automobili sia ancora in calo. Ad esser stabile è altresì al crescita degli investimenti, indebolita leggermente da un settore manifatturiero poco mosso e da un trend moderato degli investimenti per le infrastrutture.

Non sembra pertanto esserci un riflesso negativo dalla lunga guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, che hanno peraltro raggiunto la cosiddetta Fase 1 di un eventuale accordo che dovrebbe supportare la crescita il prossimo anno.

In particolare, gli Stati Uniti hanno deciso di non aumentare i dazi su 150 miliardi di dollari di importazioni cinesi, Le tariffe già introdotte a settembre saranno ridotte della metà. Da parte sua, invece, Pechino ha scelto di non imporre alcun dazio supplementare sulle auto USA, e aumentare nei prossimi due anni le importazioni dagli Usa per 200 miliardi di dollari.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.