Borsainside.com

Cina, ora Tencent vale più di Facebook

tencent

La capitalizzazione di mercato del big cinese supera quella della società di Mark Zuckerberg.

La capitalizzazione di mercato di Tencent ha superato quella di Facebook, grazie al buon rally delle azioni dell'azienda cinese nel corso del 2020. Mentre scriviamo, infatti, il valore totale delle azioni quotate in Borsa da parte del colosso cinese del gioco e dei social media si è attestato a 5,15 trilioni di dollari di Hong Kong (664,50 miliardi di dollari USA), mentre la capitalizzazione di mercato di Facebook totalizza 656,15 miliardi di dollari.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Tencent è una delle aziende cinesi più conosciute e importanti del mondo, nota per i suoi popolari giochi per cellulari, ma anche per WeChat, l'applicazione di messaggistica più popolare in Cina, con oltre un miliardo di utenti. WeChat ha una funzione di social media chiamata Moments dove gli utenti possono pubblicare foto, video e link, e che costituisce una delle principali fonte di ricavi per WeChat. L'azienda gestisce anche un servizio di messaggistica istantanea chiamato QQ, e i ricavi dei social network rappresentano circa il 23% delle vendite complessive di Tencent.

Ad ogni modo, il sorpasso di Tencent ai danni di Facebook era nell’aria. Le azioni della Tencent sono d’altronde cresciute di circa il 43% da inizio anno, rispetto a poco più del 12% di Facebook. Questo rally ha incrementato il valore di mercato totale di Tencent di circa 1,56 trilioni di dollari di Hong Kong (201,44 miliardi di dollari), spinto dall’incremento degli utilizzi dei servizi della compagnia in epoca Covid-19. Un periodo che ha costretto gli utenti di Tencent a casa, con la conseguenza di incentivare il trascorrere del tempo sui suoi giochi e sulle sue applicazioni.

Dal canto suo Facebook, che ha visto le sue azioni raggiungere il livello record di 250,15 dollari all'inizio di questo mese, ha visto poi il prezzo dei suoi asset crollare in una recente ondata ribassista delle azioni delle compagnie tecnologiche, e con l'aumento del controllo normativo sulla società di social networking.

In ogni caso, non si tratta di un evento storico, considerato che non è la prima volta che la capitalizzazione di mercato di Tencent supera quella di Facebook. Era già accaduto alla fine del 2017, e diverse volte per breve tempo nel 2018. Ma nel 2019, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence, Facebook è rimasto davanti a Tencent per tutto l'anno. Dunque, il 2020 rappresenta un’inversione di tendenza piuttosto chiara: durerà?

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS