Banca del Giappone, politica monetaria immutata e miglioramento delle previsioni

Nella sua ultima riunione la Banca del Giappone ha mantenuto una politica monetaria invariata, e ha leggermente migliorato la sua visione dell’economia, suggerendo che forse non era necessaria in fondo necessario un allargamento immediato degli stimoli per combattere la pandemia da nuovo coronavirus.

Come ampiamente previsto, dunque, la BOJ ha mantenuto l’obiettivo di un tasso di interesse a breve termine del -0,1% e l’impegno a limitare i rendimenti dei titoli di stato a 10 anni intorno allo zero. Non ha inoltre apportato modifiche di rilievo ai suoi programmi di asset-buying e di prestito per allentare le tensioni di finanziamento delle imprese.

L’economia giapponese rimane in uno stato difficile, ma ha iniziato a riprendersi con la graduale ripresa dell’attività commerciale“, ha dichiarato la BOJ nel comunicato con cui si aggiornavano le decisioni della propria policy monetaria. Dichiarazioni che sono evidentemente un po’ più ottimistiche rispetto alle valutazioni precedenti, contestuali alla revisione dei tassi di luglio, quando fu affermato che l’economia verteva in uno “stato estremamente severo“.

Ricordiamo che mercoledì Suga è diventato il primo nuovo primo ministro giapponese in quasi otto anni, e che nel suo discorso iniziale si è impegnato a contenere la diffusione di Covid-19 e a promuovere le riforme, dopo aver mantenuto nel suo governo circa la metà della formazione del predecessore Shinzo Abe.

Gli analisti non si aspettano grandi cambiamenti nel rapporto tra la BOJ e l’amministrazione guidata da Suga che, come braccio destro di Abe, ha guidato la strategia del premier uscente per rilanciare l’economia con audaci misure monetarie e fiscali.

Ricordiamo altresì che il Giappone ha subito il suo più grande crollo economico da record nel secondo trimestre, a causa dell’impatto negativo del Covid-1, rafforzando le aspettative che l’inflazione rimarrà ben al di sotto dell’obiettivo del 2% della BOJ per anni.

La BOJ ha allentato la politica per due volte quest’anno, principalmente aumentando l’acquisto di attività e creando un sistema di prestiti per incanalare il denaro verso le piccole imprese in difficoltà, con l’obiettivo di attutire il colpo della crisi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo