Yuan, la Cina cerca di evitare un eccessivo rafforzamento contro il dollaro

Nel mese di aprile la crescita dei profitti industriali in Cina era ancora molto robusta, sostenuta sia da effetti di base, quanto anche da una produzione industriale piuttosto solida. Le industrie connesse al settore minerario e dei metalli hanno condotto questa tendenza, avvantaggiandosi dell’aumento dei prezzi delle materie prime.

Non solo. Stando a quanto rammenta una nota a cura di Gero Jung, Chief Economist, Mirabaud AM, i profitti sono stati piuttosto sostenuti anche per quanto concerne i settori della chimica, delle telecomunicazioni e dei macchinari, che evidentemente sono riusciti a beneficiare del forte ciclo globale del settore manifatturiero.

Anche nel mese di maggio alcuni dati macroeconomici sembrano essere stati piuttosto confortanti. Lo scorso mese, ad esempio, le attività del settore dei servizi hanno continuato a crescere, a cavallo della festa nazionale del lavoro, secondo i dati sul modesto rimbalzo del PMI dei servizi.

Le prenotazioni per i viaggi e i soggiorni interni sono intanto cresciute rispetto all’anno scorso, sebbene la spesa per le vacanze sia rimasta inferiore ai livelli del 2019.

Nel frattempo, il dato sul PMI manifatturiero – prosegue la nota della società di asset management – indica che la crescita dell’attività manifatturiera è rimasta praticamente ferma. La domanda estera rappresenta ancora un fattore di supporto, come mostra il nuovo miglioramento della crescita dei nuovi ordini sulle esportazioni.

Infine, si conclude la nota dell’esperto, la Banca Popolare Cinese ha incrementato il livello di riserve obbligatorie per i depositi in valuta estera, in uno scenario in cui lo yuan sembra essersi rafforzato significativamente nei confronti del dollaro statunitense. Una mossa che, evidentemente, cerca di prevenire un eccessivo apprezzamento della valuta cinese mediante la gestione delle attese, più che rappresentare un passo in direzione di una politica monetaria più restrittiva.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borse Asiatiche

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.